“Telepatia”, il nuovo libro di Gian Mario Villalta

L'ultima raccolta di poesie di Gian Mario Villalta, Telepatia (LietoColle, Collana “Gialla oro”)

varie

“Telepatia”, il nuovo libro di Gian Mario Villalta

L’impressione che si ha leggendo quest’ultima raccolta di poesie di Gian Mario Villalta, Telepatia (LietoColle, Collana “Gialla oro”) è che il poeta sia ancora lontano dal voler far pace con la vita e con il mondo. Poesie come questa, ad esempio, ne sono la prova:

“Come si moriva allora era diverso quando alla fine del pranzo/ di Natale spuntava la letterina sotto il piatto e mio padre/ fingeva sorpresa, serioso annuiva ai pentimenti/ e ai buoni propositi, che – tutti i sorrisi presenti -/ saldava subito con mille lire (per dieci righe:/ il compenso più alto della mia successiva carriera)// solo che allora io mi credevo e mi compativo,/ compiaciuto del mio dolore, al pensiero/ che mai sarei diventato come loro,/ a cominciare da quelle boiate: la busta bella, la messainscena/ delle emozioni,/ le due ore di buona educazione/ obbligate per simulare quello che avrei voluto/ fosse finzione più di ogni altra cosa al mondo”

È l’uomo naturalmente che scrive parlando di un se stesso in miniatura che non esiste più e che, forse, qualcosa da obbiettare l’avrebbe sulla letterina, la messa in scena delle emozioni e tutto il resto. Chissà, magari tutto questo poteva anche piacergli. Ma sono solo supposizioni, o peggio, “espedienti” di un lettore che, comunque, non può fare a meno di ammettere che a lui, questo libro di Villalta, gli è davvero piaciuto.

Un modo anche per dire a tutti voi, insomma, leggetelo, perché ne vale veramente la pena.

LietoColle

http://www.lietocolle.com/shop/collana-gialla/villalta- gian-mario-

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.