Tripudio di successi per le ragazze della ritmica Sport Più

La squadra, composta da giovani atlete tra gli 8 e i 18 anni, ha fatto incetta di risultati alla 7° edizione di Ginnastica in Festa a Pesaro

a.p.d. Sport Più Castellanza ginnastica ritmica

Il 16 giugno la sezione Ritmica dell’A.P.D. Sport Più Ritmica è partita da Castellanza con le sue 33 atlete (di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) per partecipare alle finali nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia a Pesaro. Tra il 17 ed il 26 giugno si è infatti svolta la 7^ edizione della Ginnastica In Festa. Questa trasferta oltre ad aver rappresentato un momento educativo e formativo, è stata per le atlete un tripudio di successi sia individuali che di squadra.

Le prime a scendere in campo sono state le piccolissime (Emma Gernetti, Aurora Moscato, Martina Perri, Caterina Clerici, Cecilia Colombo, Rebecca Scavo) che hanno conquistato, in occasione della loro prima gara nazionale, un ottimo 6° posto al Trofeo Prime Gare 1^ fascia. Subito dopo è stato il momento di Alessandra Dusi che ha ottenuto il 10 miglior punteggio nella finale assoluta del Torneo GPT 2° livello 1^ fascia, confrontandosi con ben 97 ginnaste.

Nei giorni successivi altre due piccole ginnaste sono scese in pedana ottenendo risultati stupefacenti nel Torneo GPT 1° livello 1^ fascia che ha visto impegnate ben 141 atlete. Sara Coppini ha conquistato il 5° miglior punteggio nazionale nella specialità fune. Michela Patano è invece vicecampionessa alla fune e 3^ classificata nella specialità corpo libero.

Ottimo anche il piazzamento ottenuto dalla squadra di 2^ fascia composta da Alice Gambino, Nicole Sabatino, Valentina Carimati, Asia Pogliani, Gloria Pasotti ed Eleonora Asta, che ha ottenuto il 7° miglior punteggio nazionale nel Torneo GPT 1° livello di squadra.
Grandi soddisfazioni anche per le due squadre di Serie D, le allieve (Chiara Avallone, Sofia Banfi, Camilla Caldiroli e Vittoria Attimis) che hanno conquistato il 27° posto su ben 79 squadre in gara e le open (Arianna Trovato, Francesca Zucchetti, Giorgia Brusa e Anita Zampini) che hanno affrontato ben 86 squadre avversarie.

La squadra di 3^ fascia composta da Elisa Marazzi, Jennifer Tangari, Martina Cusimano, Ferrario Martina e Gaia Pasini si conquista il grandissimo titolo di vicecampionesse nazionali nella competizione del Torneo GPT 1° livello di rappresentativa.
Grandissimi i risultati ottenuti da Luana Nestasio e Valentina Emmanuello nel Torneo GPT 1° livello 2^ fascia. Questa bravissime atlete hanno rispettivamente ottenuto il 3°e 4° miglior punteggio della competizione su ben 108 partecipanti. Bravissima anche Beatrice Giudici che si aggiudica il titolo di campionessa italiana nella specialità corpo libero e la 5^ posizione alle fune.
Ottimi anche i risultati conquistati nel Torneo GPT 3° livello. Per quanto riguarda la 3^ fascia Giorgia Brusa ha sfoggiato la propria bravura raggiungendo un 7° posto assoluto sulle 68 atlete più brave d’Italia. La stessa posizione è stata conquistata da Sofia Banfi nella 2^ fascia sbaragliando ben 92 atlete. Vittoria Attimis che ha gareggiato in 1^ fascia ha ottenuto buoni risultati nelle quattro specialità distinguendosi soprattutto nel nastro dove ha ottenuto l’ottavo miglior punteggio.

Per quanto riguarda le classifiche di specialità possiamo vantare grandi punteggi ottenuti da Arianna Trovato che si è distinta negli esercizi alla palla ed alla fune, Camilla Caldiroli 12^ alla palla e 13^ alla fune, Francesca Zucchetti 6^ alla palla e 8^ al nastro e 9^ alle clavette e Anita Zampini 5^ al nastro. Complimenti a Chiara Avallone, campionessa nazionale nella specialità cerchio per la competizione 3° livello 2^ fascia.
Purtroppo per via di un infortunio la squadra di 2^ fascia composta da Valentina Emmanuello, Beatrice Giudici, Lara Lollini e Luana Nestasio non hanno potuto terminare la gara di Sincrogym senza attrezzi Gold, lasciandole ancora più vogliose di dimostrare il proprio spirito di squadra il prossimo anno.

Grande anche la soddisfazioni dalla squadra composta da Chiara Avallone, Sofia Banfi, Camilla Caldiroli, Vittoria Attimis, Arianna Trovato, Francesca Zucchetti e Anita Zampini ottenendo il 6° miglior punteggio nella Super Finale di Coppa Italia 2^ fascia.
Chiude la trasferta di Pesaro Alice Mazzanti conquistando il 4° posto nella classifica assoluta del Torneo GPT 2° livello 3^ fascia.

La responsabile della sezione Ritmica Layla Maddalon ed il direttivo della polisportiva riconoscono il merito della buona riuscita della trasferta e degli ottimi risultati raggiunti alle proprie istruttrici Giulia Privitera, Ambra Maddalon, Elisa Zampollo, Pagani Silvia e Laura Bonvicini che sotto la direzione tecnica di Laura Gagliardi hanno dimostrato il loro impegno e dedizione nel corso della stagione sportiva.

L’attività si ferma ora per le meritate vacanze, ma riprenderà con rinnovata energia nelle sedi di Castellanza, Gorla Minore e San Vittore Olona.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.