Via Borghi chiusa per due settimane
Da lunedì 25 luglio e fino al 7 agosto, la circolazione sarà vietata tra Avigno e Masnago per permettere la realizzazione del tunnel di contenimento del torrente Vellone

I lavori di contenimento del torrente Vellone interesseranno la via Borghi. Da lunedì 25 luglio e fino al 7 agosto, la strada che collega la rotonda dello stadio a quella di piazza Mafalda di Savoia, vicino ai carabinieri, verrà chiusa al traffico.
La decisione di interrompere completamente la circolazione è stata adottata per realizzare in tempi brevi il sottopasso che permetterà al torrente di scolmare eventuali piene nella vasca di laminazione costruita nel parco di Villa Baragiola.
La terra prodotta dalla realizzazione della vasca e del tunnel di collegamento verrà depositata in parte nella vasca di laminazione in costruzione in via Friuli per arginare l’Olona e in parte nel prato laterale alla caserma dei carabinieri: verrà riportata in maniera omogenea per mantenere il livello.
Il progetto, del valore di 5 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Ambiente, è stato deciso per evitare il ripetersi di esondazioni pericolose come quelle avvenute nel 2009 quando sia il Vellone sia l’Olona e sondarono provocando molti danni.
Per il torrente che nasce a Velate si sta anche allargando il letto nella parte che corre parallela in via Bolchini e via Crispi: prima si è proceduto a ripulire l’area incolta e ora si sta mettendo in sicurezza la sponda.
I lavori in via Borghi saranno limitati nel tempo per evitare ripercussioni al traffico molto intenso, soprattutto nelle ore di punta. Da giugno è anche stata chiusa in una direzione la circolazione di via Stadio. Chi arriverà da via Crispi dovrà superare lo stadio e svoltare all’altezza del palazzetto per raggiungere Avigno. La circolazione si riverserà comunque soprattutto sulla via Caracciolo e via Matteotti per raggiungere Casciago.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.