E’ passato da Varese il terrorista che recluta a Milano

E’ considerato uno dei capi più carismatici dell’esercito del Califfato in Libia ed è uno dei terroristi più ricercati dai servizi segreti: Il sospetto è che abbia riattivato la rete dei suoi uomini in Lombardia per reclutare foreign fighter

Avarie

E’ considerato uno dei capi più carismatici dell’esercito del Califfato in Libia ed è uno dei terroristi più ricercati dai servizi segreti.  Moez Ben Abdelkader Fezzani, ma il suo nome di battaglia è Abu Nassim, potrebbe essere il punto di riferimento per i soldati dell’Isis in Lombardia

La notizia è riportata dal Corriere della Sera che oggi racconta la storia del terrorista, storia che ha anche un legame con il Varesotto. 

I fatti risalgono a quattro anni fa quando Moez Ben Abdelkader Mezzani si trovava in un’auto della polizia che lo stava portando in aeroporto a Malpensa dopo un decreto d’espulsione. Ma lui si era lanciato giù dalla macchina che correva in tangenziale, sfidando le altre auto e la velocità sostenuta. Dopo di che era riuscito a dileguarsi nei campi vicino all’aeroporto di Malpensa. Lo ripresero a Varese dopo giorni di caccia e finalmente caricato su un aereo diretto a Tunisi. Da allora i Servizi lo seguirono in Siria dove si era unito all’esercito dello Stato islamico e poi in LIbia a guidare l’esercito dell’Isis.

Per i servizi libici, come scrive il Corriere, il nome di Fezzani sarebbe legato a un nucleo di «soldati» dell’Isis in terra milanese. Su questa ipotesi gli inquirenti dell’antiterrorismo italiano lavorano fin dall’adesione di Fezzani al Califfato. Il sospetto è che abbia riattivato la rete dei suoi uomini in Lombardia per reclutare foreign fighter. E che sia in contatto con la rete di «tunisini, libici e sudanesi» che agiscono nel Milanese per conto del Califfo, come segnalato dai servizi segreti di Sirte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.