Il museo porterà il nome di Khaled al-Asaad
La cerimonia di intitolazione all'archeologo siriano ucciso a Palmira si terrà domenica 11 settembre

Nell’imminenza della ricorrenza dell’uccisione del Professor Khaled al-Asaad, avvenuta a Palmira (oggi Tadmur) il 18 agosto 2015, l’Amministrazione Comunale di Arona informa che intitolerà il Museo Civico Archeologico al celebre archeologo siriano.
Asaad Khaled (1932-2015), direttore del museo e del sito archeologico della città di Palmira, venne catturato e ucciso atrocemente da un gruppo jihadista in quanto si rifiutò di fornire informazioni su dove fossero nascoste le antiche opere d’arte. La scelta dell’intitolazione del Civico Museo Archeologico di Arona è ricaduta sul Professore per l’altissimo valore etico della sua intera esistenza e l’estrema drammaticità della sua morte quando, sacrificando la propria vita in nome dei più alti ideali di altruismo e di rispetto per la cultura e la tradizione, ha offerto al mondo intero un luminosissimo esempio di coraggio, amore per la conoscenza e per il prossimo e fedeltà estrema alla propria missione.
L’intitolazione avverrà domenica 11 settembre alle ore 12.00, in concomitanza con la giornata conclusiva del Festival “Il Teatro sull’Acqua”, importante momento culturale per la Città di Arona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.