Legalizzazione cannabis, i Radicali raccolgono firme per la legge
Servono 50mila firme entro il 20 ottobre: si può sottoscrivere il testo in Comune. Obiettivo la regolamentazione di produzione, vendita e consumo di cannabis e derivati

Sono 50mila le firme che vanno raccolte entro il 20 ottobre per presentare la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis. La mobilitazione è sostenuta dai Radicali che venerdì hanno presentato anche a Varese l’iniziativa.
Un progetto di legge è già stato presentato in Parlamento nelle settimane scorse, ma la discussione è stata rimandata a settembre. «Vogliamo presentare anche una legge di iniziativa popolare – spiega Marco Cappato, storico esponente dei Radicali e oggi presidente – per creare anche una mobilitazione esterna al Parlamento».
Per Cappato – che ha presentato l’iniziativa insieme a Barbara Bonvicini, esponente di Milano, e Leonardo Tomasello di Varese – una legge è necessaria «per ragioni di libertà e responsabilità personali e per mettere in campo reali azioni di contrasto alla criminalità».
La proposta di legge vuole regolamentare la produzione, la vendita e il consumo di cannabis e derivati. Il testo fa riferimento sia a norme per regolamentare la coltivazione personale che per promuovere una comunicazione sui rischi di un uso non consapevole. Sul sito www.legalizziamo.it è possibile leggere l’intera proposta.
Al momento, a livello nazionale, sono state raccolte circa 25mila firme. A Varese è possibile firmare presso l’ufficio elettorale (lunedì-giovedì, 8.30-12.15 e 14.15-16.30; venerdì, 8.30 – 12.15). «Ovviamente è necessario qualcuno che possa autenticare le firme – spiega Tomasello -. Abbiamo avuto la disponibilità del capogruppo PD, Luca Conte, a darci una mano». Oltre ai Radicali , sono impegnate anche altre associazioni: Associazione Luca Coscioni, Possibile, Coordinamento Nazionale Canapai, CIDL “Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili”, Forum Droghe, Antigone, Legalizziamolacanapa.org, CIP “Canapa Info Point”, ASCIA, La Società della Ragione e dei Giovani Democratici.
Il tema della cannabis è all’ordine del giorno anche in Lombardia, dove sono state presentate due proposte di legge (Movimento 5 Stelle e PD) oltre a una popolare sempre promossa dai Radicali per l’uso terapeutico della cannabis. La discussione potrebbe già iniziare in autunno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.