L’ex Posta diventa sala di lettura
Il sindaco: «L’obiettivo è di incrementare e diffondere il gusto della lettura, partendo dall’ambiziosa idea di creare una biblioteca pubblica»
Nel locale della ex Posta, a Tronzano Lago Maggiore è stato creato un angolo di lettura con centinaia di libri, regalati da diversi cittadini. Ci sono libri di ogni argomento e genere: dai romanzi alle ricette, dalla salute alla religione, dalle poesie alla saggistica; nuovi e usati, pagine che hanno ancora tanto da rivelare.
«Il progetto “più libri” – spiega il sindaco Roberto Stangalini – nasce con lo scopo di incrementare e diffondere il gusto della lettura, partendo dall’ambiziosa idea di creare una biblioteca pubblica. Il libro continua a essere un elemento insostituibile della formazione personale e occupa ancora un posto di prim’ordine in un’epoca in cui lo stesso appare pronto a cedere, di fronte allo strapotere dei nuovi mezzi di comunicazione».
Qui si può scegliere in prestito il libro da leggere a casa o dove si vuole. Si può scambiarlo con un altro libro o, addirittura, tenerlo per rileggerlo ancora. Lo scopo di questa iniziativa è di sfruttare un locale comunale, restaurato, e di farne un punto d’incontro, con la scusa del leggere.
Il locale – ristrutturato e messo a norma per la Pro Loco – era la piccola Posta del paese ed è rimasto chiuso per anni. I mobili sono di recupero a costo zero.
i libri sono arrivati da residenti italiani e stranieri e anche da villeggianti
un forte contributo in volumi dalla Biblioteca di Dumenza, comune dell’Unione Prealpi.
In questo clima di cultura sono due le citazioni che il sindaco propone a commento di questa iniziativa:
“C’è un libro sopra tutti al quale sento di essere grato: quello che ha aperto la porta a tutti gli altri” (Andrea Vitali)
“Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo” (Gianni Rodari).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.