L’onda verde “si rompe”: 7.000 euro per aggiustarla
Il sistema che regola il traffico lungo il viale della Gloria non funziona correttamente da almeno 5 mesi: "Le conseguenze sono state rilevanti"

La sensazione dei molti automobilisti che ogni giorno percorrono il Viale della Gloria è una realtà: l’onda verde che regola i 6 incroci lungo una delle arterie principali della città non funziona più. Sono mesi che risulta essere fuori uso, almeno dallo scorso marzo, quando cioè è stata inoltrata la prima segnalazione del malfunzionamento alla società che gestisce gli impianti.
In questi mesi Agesp, Polizia Locale e tecnici de “La Semaforica” si sono incontrati per cercare di venire a capo della situazione dell’impianto installato nel 2014 appurando che per risolvere il problema sono necessari 7.320 euro. L’intervento riguarderà sia i semafori che il “modulo di coordinamento centralizzato”, cioè il cervellone che regola il sistema. L’amministrazione ha dato quindi il via libera alla spesa per finanziare l’intervento e ripristinare nelle prossime settimane il corretto funzionamento degli impianti.
Un intervento che andrà a sanare “le rilevanti conseguenze del mancato funzionamento dell’onda verde sull’asta viaria sopra citata e sull’intero traffico viabilistico su di essa insistente”, scrivono i tecnici del comune. Ma in un futuro non troppo lontano i tecnici potrebbero dover tornare a mettere le mani sull’impianto dal momento che tutto il viale potrebbe subire grandi cambiamenti per l’apertura della Coop all’interno dell’ex Calzaturificio Borri che prevede la chiusura dei controviali e la costruzione di una rotonda all’incrocio con le vie Mameli e Galilei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.