“Pedonalizzare via Carrobbio”
La proposta del consigliere comunale di maggioranza Mauro Gregori
Il consigliere comunale Mauro Gregori ha proposto in consiglio comunale sanzioni contro l’Aci per le brutte condizioni dei due parcheggi gestiti dall’automobile club e la realizzazione di una zona pedonale in via Carrobbio.
“La pensilina di ingresso e di uscita dal parcheggio si trova in condizioni assolutamente pietose ed è’ addirittura pericolante. Rifiuti, bottiglie, sacchi di immondizia, erbacce, scritte vandaliche e cartellonistica strappata sulla guardiola self service dove si effettuano i pagamenti del parcheggio. Io credo che non sia accettabile un tale stato di cose, e, questo stato di cose che perdura da tempo vale anche per il parcheggio sempre gestito dall’ Aci in via Bernardino Luini, altra zona assolutamente centrale della nostra città. La invito pertanto sig Sindaco a valutare se sia il caso di inviare all’ Aci una formale diffida affinché i parcheggi di cui Aci e’ parzialmente proprietaria e gestore vengano ben tenuti”.
Gregori ha poi parlato della “possibile pedonalizzazione a costo zero della via Carrobbio”. “Ricordo che la via Carrobbio – ha spiegato in aula – e’ la via che da Piazza Monte Grappa porta a piazza della Motta. La via è costellata di ristoranti, pizzeria e bar… Così facendo il grande flusso di persone a piedi sopratutto nelle ore del pranzo, serali e del fine settimana, verrebbe favorito e non si avrebbe praticamente nessun danno alla disponibilità di parcheggi auto poiché i posti auto sulla via sono solo 10. Mentre invece le auto in divieto di sosta e che impediscono un agevole transito dei pedoni sul lato sinistro sono a tutte le ore del giorno e della notte innumerevoli e purtroppo raramente il divieto viene sanzionato creando disagio ai cittadini ai quali viene impedito di camminare su questa via con tranquillità e creando inoltre una impunità di fatto ai trasgressori della sosta. Ricordo che a pochi metri dalla via Carrobbio si trovano i parcheggi di piazza ragazzi del 99 , delle Corti e della stessa Aci di via San Francesco quindi la possibilità di sosta sarebbe comunque garantita come del resto l’accesso ai parcheggi tramite vie alternative”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.