Si è spento Vittorio Lazzarotto, benefattore olgiatese

Amministratore dell'Opai e mecenate. A lui si devono diversi restauri di opere d'arte e opere pubbliche per la scuola Landriani ma anche la donazione di una struttura per disabili. Aveva 98 anni, venerdì le esequie

vittorio lazzarotto benefattore

Alla veneranda età di 98 anni, è morto Vittorio Lazzarotto, cittadino benemerito di Olgiate Olona e, insieme con la moglie Wanda Albè morta solo pochi mesi fa, appassionato benefattore di attività sociali e culturali e del patrimonio artistico e storico della comunità (nella foto www.opai.it a sinistra col sindaco Gianni Montano, Enrica Ferrazzi e Lino Faccincani).

Nel 2002 l’amministrazione comunale gli conferì la benemerenza civica Cardo d’oro per aver profuso continuo e coerente impegno non solo nella professione, ma anche sul fronte sociale, impegnandosi con sensibilità e dedizione nell’aiuto dei giovani in difficoltà attraverso l’opera del patronato scolastico, nonché per l’impegno dimostrato nel campo della conservazione dei beni culturali che arricchiscono la nostra città.

Olgiate Olona gli rende grazie anche per la competenza, la passione e il rigore profusi nella sua attività di amministratore dell’Opera di prevenzione antitubercolare infantile, che tanto contribuì al benessere fisico, morale e sociale dei fanciulli che vi furono ricoverati. E nel 2012 gli conferì la cittadinanza onoraria. Cavaliere della Repubblica per meriti socioassistenziali, Lazzarotto a Olgiate Olona operò per Patronato scolastico, Opera prevenzione antitubercolare infantile, Opai e Consorzio trasporti pubblici della Valle Olona.

Per la Prepositurale olgiatese Lazzarotto finanziò il nuovo portone bronzeo, il restauro di tele seicentesce, della tela del Martirio di Santo Stefano e dell’altare dedicato a Sant’Antonio da Padova; per la chiesa San Gregorio magno finanziò il coro ligneo e il restauro conservativo. Alla collettività donò la copia bronzea del Redentore al cimitero, contribuì al restauro del monumento ai Caduti e alla sistemazione del Parco delle rimembranze; e dotò la scuola dell’infanzia Landriani di impianto fotovoltaico e di pannelli solari. Tra le altre donazioni di Lazzarotto, nel 2008 il Giardino di Elena a Solbiate Olona, struttura per diversamente abili intitolata alla figlia morta nel 1960 a sette anni a causa di una rara malattia.

Molte le onorificenze ricevute da Lazzarotto, tra cui due Croci al merito di guerra, diploma d’onore di combattente per la libertà, medaglia d’Oro della Provincia di Varese per valore e onore dedicati alla Patria, medaglia d’onore per internati militari non collaboratori. Per il servizio e l’esempio resi alla Chiesa, fu insignito del titolo di commendatore dell’Ordine equestre pontificio di San Gregorio magno.

Le esequie di Lazzarotto, a cui presenzierà il sindaco Giovanni Montano, saranno celebrate venerdì 2 settembre alle ore 15 con un corteo dalla chiesa San Gregorio magno (che ne accoglierà le spoglie da domani, 31 agosto: lo stesso giorno sarà recitato il rosario alle ore 20.30) alla Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo martiri

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.