Francia in trionfo a Maggiora davanti a un pubblico record

Ben 85mila tifosi hanno assistito al 70° GP delle Nazioni. Italia quinta, trascinata dallo scatenato Cairoli, due volte secondo

Maggiora - Motocross delle Nazioni 2016

Un mare di gente, uno spettacolo con pochi eguali, un fine settimana che è già storia. A Maggiora, il circuito di cross in provincia di Novara a due passi dal Varesotto, si è disputato nel weekend il Motocross delle Nazioni, gara a squadre che assegna quello che di fatto è il titolo mondiale.

Galleria fotografica

Motocross a Maggiora, show e pubblico record 4 di 24

Sono stati ben 85mila i tifosi che hanno preso posto a Maggiora distribuiti nei tre giorni di una manifestazione che ha incoronato per la quarta volta (terza consecutiva) la Francia. I transalpini hanno preceduto nella classifica finale Olanda e Stati Uniti, con l’Italia quinta classificata trascinata dalla superstar Tony Cairoli.

Sono passati 30 anni dalla precedente edizione del “Nazioni” in quel di Maggiora; in quella circostanza fu trionfo a stelle e strisce con Bailey, O’Mara e Johnson e fu bronzo azzurro con i mitici Rinaldi, Maddii e Contini, ai quali il pubblico italiano ieri ha tributato una vera e propria ovazione al momento della parata celebrativa condotta insieme ad altri mostri sacri del cross planetario.

Tre le gare che si sono disputate a Maggiora all’interno del “Nazioni”, prove in cui l’incertezza e la battaglia agonistica l’hanno fatta da padrone. Gara 1 ha riunito le classi MXGP e MX2; qui ha dato spettacolo Cairoli, passato a condurre dopo i primi tre giri e poi superato dal francese Fevre; al termine della gara il siciliano è stato secondo davanti al belga Strjibos; 16° l’altro azzurro Bernardini.

Seconda prova dedicata alle classi MX2 e OPEN: scatenato l’americano Jason Anderson che ha dominato la frazione da cima a fondo lasciandosi alle spalle il francese Paulin. Male l’Italia, con Cervellin 12° e Bernardini 15°. Lo stesso Anderson è stato vittima di un incidente proprio sotto il traguardo, dove è stato colpito da un pilota doppiato all’atterraggio di quest’ultimo dal salto finale: l’americano è finito in ospedale ma ha ugualmente vinto la prova.

Classi MXGP e Open in lizza nella terza e ultima gara: stavolta è toccato a Herlings vincere per l’Olanda davanti a un Cairoli ancora scatenato e spinto dal pubblico. Qui si è giocata anche la classifica finale del “Nazioni”: l’americano Webb è scivolato a due giri dalla fine per resistere all’attacco del francese Febvre e la caduta è costata il titolo agli USA a favore dei rivali.

Purtroppo il “Nazioni” ha fatto registrare anche un dramma: quello di un tifoso finlandese morto all’ospedale di Borgomanero dove era finito per un malore dovuto – secondo quanto riportato dai comunicati ufficiali – all’eccesso di alcool.

CLASSIFICA FINALE 70° GP NAZIONI 2016 – 1) FRANCIA 29 punti; 2) Olanda 30; 3) Usa 33; 4) Belgio 36; 5) ITALIA 44; 6) Svizzera 44; 7) Gran Bretagna 73; 8) Australia 76; 9) Estonia 93; 10) Canada 95.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Motocross a Maggiora, show e pubblico record 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.