Legnano “sposa” la prima coppia gay
La cerimonia che ha unito due donne questa mattina (venerdì) in municipio. Altre tre coppie hanno fatto richiesta in città
Questa mattina due giovani donne sono state unite civilmente dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Legnano, ai sensi della legge n. 76 del 26 maggio 2016 entrata in vigore il 29 luglio. E’ la prima volta che in città viene data attuazione a quanto previsto dalla cosiddetta Legge Cirinnà.
La cerimonia si è svolta, per esplicita richiesta delle interessate, in modo estremamente riservato alla presenza dei soli testimoni e di un paio di amici. Le due giovani donne erano balzate recentemente, loro malgrado, agli onori delle cronache a seguito di notizie relative a presunte difficoltà sollevate dal Comune di Legnano per non voler dare seguito alla loro richiesta. La cerimonia odierna conferma la totale infondatezza di tutto ciò.
Ad oggi, presso il Comune di Legnano, sono giacenti altre tre richieste di unione civile pervenute da altrettante coppie omosessuali. E’ inoltre arrivata una domanda di riconoscimento e trascrizione nel registro comunale delle unione civili di una coppia italiana che ha contratto matrimonio omosessuale in Spagna.
Tutte le richieste seguiranno il normale iter previsto dalla legge in materia. Nel registro comunale, votato il 15 ottobre 2013 dal Consiglio comunale ed entrato in vigore il 2 gennaio 2014, sono ad oggi iscritte 13 coppie, 4 omosessuali e 9 etero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.