Modellini protagonisti a Castelseprio, tra mostre e laboratori

Un fine settimana ricco di eventi per Castelseprio: oltre all'esposizione dell'Associazione Culturale Il feudo, anche le giornate europee del patrimonio e la mostra Armonie

Modellismo

Un fine settimana ricco di eventi per Castelseprio. Iniziamo con la mostra di modellismo navale, promossa dall’Associazione Culturale IL FEUDO di Castelseprio presso la scuola G.Marconi, proporrà un’esposizione di oltre 50 modelli (di diverse dimensioni) a rappresentare la storia di questo particolare hobby. L’evento ospiterà in particolare l’associazione MODEL NAVI LARIO di Como. La stessa ha origini nel 1960 come costola dei Marinai d’Italia di Como in seguito nel 2004 diventa indipendente e con l’aiuto del Comune di Como ottiene una sede nell’attuale centro civico di via Grandi, dove tuttora i soci si riuniscono.

Modelnavilario riunisce modellisti provenienti dalle province di Como ,Varese, Milano e dal Canton Ticino. I sui modellisti inoltre si diversificano nello studio e realizzazione delle piu’ svariate realizzazioni di tipologia di imbarcazioni e navi per esempio i battelli e le barche del lago di Como in primis , vascelli, imbarcazioni a vela da regata transatlantici, rompighiaccio, e navi da guerra delle varie epoche.

Lo scopo dell’associazione è quello di diffondere ed insegnare la tecnica necessaria per costruire i modelli e studiare tecniche innovative nel settore; durante l’esposizione a Castelseprio sarà offerto ai ragazzi l‘opportunità di avvicinarsi a questo mondo attraverso dei laboratori di costruzione e assemblaggio.
All’appuntamento del 24/25 Settembre 2016 sara’ presente anche il campione Italiano sig Cappelletti con due modelli.

Nello stesso weekend in calendario anche le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
24/25 Settembre 2016 e anche il Parco Archeologico di Castelseprio aderirà con l’offerta di visite guidate straordinarie. Infine, sempre sabato e domenica si concluderà la mostra ARMONIE di Elisabetta Neri (allego flyer e sinossi dell’evento; eventualmente mando foto separatamente).

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.