Tirocini in città con “Dotecomune”
È previsto l’inserimento di un/a tirocinante, per un periodo di nove mesi, presso il Settore Finanziario con un rimborso mensile di300 euro
Lo scorso 8 Settembre è stato pubblicato da ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il bando per la selezione di n. 119 tirocinanti che potranno effettuare un’esperienza formativa e professionale presso i diversi Comuni della Regione Lombardia. L’ambito di inserimento, la durata e le attività specifiche sono determinate da ciascun Ente a seconda dei progetti.
L’Amministrazione Comunale di Gavirate, dallo scorso anno, ha deciso di aderire al progetto di Regione Lombardia in partenariato con ANCI per potenziare i molteplici servizi attivi nel nostro Comune e per dare l’opportunità ai giovani e non solo di partecipare ad un’attività formativa in un contesto lavorativo vero e proprio.
Ad oggi, sono state attivate complessivamente n. 8 Doti di cui 3 presso il servizio ecologia e 5 in affiancamento al personale dei servizi educativi.
Con il bando attivo ora, rivolto a inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, è previsto l’inserimento di un/a tirocinante, per un periodo di nove mesi, presso il Settore Finanziario affiancando il personale del Servizio Ragioneria e dei Servizi Scolastici. Il progetto prevede un impegno settimanale di 20 ore con un rimborso mensile di Euro 300,00.= che, nel caso specifico del Comune di Gavirate, saranno finanziate con i risparmi derivanti dalla riduzione delle indennità spettanti al Sindaco ed ai componenti della Giunta e dalla rinuncia dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali.
Si tratta di una iniziativa interessante e dalla duplice valenza: fornire un importante servizio per la collettività potenziando i servizi esistenti ed offrire l’opportunità a chi fosse momentaneamente senza lavoro di svolgere un’attività, anche se solo per qualche mese, qualificando il proprio profilo professionale in quanto, oltre alle attività sul campo, durante lo stage, sono previsti dei momenti di formazione che, a seguito del superamento di una prova finale, permetteranno di conseguire un attestato di competenze che potrà arricchire il Curriculum Vitae.
Le candidature vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Gavirate entro e non oltre giovedì 22 Settembre 2016. Informazioni e supporto per la compilazione della modulistica possono essere richiesti al servizio Informagiovani di Gavirate chiamando il n. 0332 756771.
Il bando completo è pubblicato sul sito del Comune di Gavirate: www.comune.gavirate.va.it e sul sito di DoteComune: www.dotecomune.it
DoteComune è un’opportunità:
per favorire la conoscenza e l’accesso al mondo del lavoro;
per svolgere attività utili e funzionali per la comunità locale all’interno del proprio Comune;
per maturare il proprio senso civico attraverso un’esperienza di cittadinanza attiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.