Un autunno a trenta gradi
Estate nella norma, ma la “mezza stagione” che anticipa l’inverno è molto più calda del solito, con temperature estive. Come nel 1997 coi primi 10 giorni “di fuoco” e temperature sempre fra i 33° e 35°

Un’estate normale, che per la meteorologia è però già finita, ha lasciato il posto ad un autunno inusuale, che coi suoi trenta gradi fa dimenticare camino, caloriferi e plaid che in questa stagione cominciano di solito a prendere aria sui balconi.
L’estate è andata tutto sommato bene: in linea coi dati degli ultimi 25 anni, dicono dall’Arpa Lombardia. «Inusuale, invece, l’andamento del tempo che dalla fine di agosto si è attestato su temperature superiori alla media, accompagnate da una umidità in graduale aumento che ha reso alcune giornate particolarmente afose», spiega Bruno Simini, presidente di ARPA Lombardia.
«Anche per i prossimi giorni non ci attendiamo modifiche sostanziali nelle condizioni meteorologiche sulla nostra regione – prosegue Simini – e quest’inizio autunno continuerà a regalarci giornate ben soleggiate e calde, con temperature fino a 30°C, almeno fino a giovedì prossimo».
L’analisi effettuata dal Servizio Meteorologico di ARPA Lombardia sui dati registrati nel corso dell’estate meteorologica, che va dal 1 giugno al 31 agosto, mostra che sono state l’alta pianura, le Prealpi e le Alpi le zone in cui ha piovuto di più, mentre nel resto della regione le piogge sono risultate in linea con i valori del periodo degli ultimi 25 anni. Anche se, in giugno e luglio, la circolazione atmosferica è stata caratterizzata da frequenti passaggi di aria più instabile dall’Atlantico, che hanno portato una certa variabilità e alcuni episodi meteorologicamente più significativi, quali la nevicata in fondovalle a Livigno la sera del 13 luglio.
I dati raccolti dall’inizio dell’autunno meteorologico, messi a confronto con i report della recente climatologia (1990-2015), confermano invece temperature superiori alla media per il periodo: nella prima decade di settembre, sulla pianura lombarda, contro le usuali massime tra i 26° e 29°C, si sono raggiunti i 33°/34°C in almeno 3 giornate: il 2 settembre 33°C a Bargnano-BS e 34.1°C a Persico Dosimo-CR; il 3 settembre 33.6°C a S.Angelo Lodigiano-LO e 33.7°C a Landriano-PV; il 5 settembre 33.7° a Rivolta d’Adda-CR.
Va detto, però, che anche nel recente passato, nel mese di settembre si sono avute temperature decisamente estive: nel 1997 i primi 10 giorni furono contraddistinti da massime anche superiori a 33°/35°C per diversi giorni (34.1°C a Milano il 10.09, 34°C a Palidano di Gonzaga-MN il 7.09, 33°C a Rivolta d’Adda-CR il 10.09 ); nel 2006 massime rilevanti il 5 e 6 settembre (34.8°C a Persico Dosimo-CR il 5, 34.5°C a Paratico-BS il 5, 33.7°C a Milano il 5 e il 6); e, infine, nel 2011 le temperature anomale si registrarono sia ad inizio mese sia nella seconda decade di settembre (33.5°C a Mantova il 3.09 e a Persico Dosimo-CR,11.09).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.