Un convegno per ricordare un grande archeologo varesino
Lo storico direttore dei Musei Civici di Varese, Mario Bertolone, viene ricordato a 105 anni dalla nascita, nell'ambito dei festeggiamenti dei 200 anni di Varese città

Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e la Società Storica Varesina, nell’ambito della celebrazione dei 200 dell’elevazione di Varese a Città e delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, con il sostegno del Comune di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto, propongono una giornata di studi dedicata a Mario Bertolone: storico, archeologo, direttore dei Musei Civici di Varese.
La giornata, in occasione dei 105 anni dalla sua nascita, nasce dal desiderio di celebrare l’eredità culturale e scientifica di Mario Bertolone e degli studiosi che con lui collaborarono nell’immediato dopoguerra. Uomo di grande cultura e sensibilità, Bertolone operò nel fervore di ricerche e studi con tenacia, determinazione e lungimiranza.
Il Convegno presenterà contributi significativi sulla sua opera in ambito locale, nazionale e internazionale, grazie agli interventi di numerosi e rinomati Studiosi. Le relazioni che si susseguiranno avranno lo scopo di illustrare in modo chiaro e puntuale la vivacità dell’ingegno e la rilevante lungimiranza del professor Bertolone, vero antesignano dell’archeologia contemporanea.
L’appuntamento è sabato 17 settembre alla camera di Commercio di Varese, in sala Campiotti, a partire dalle 8.45
Per maggiori informazioni: www.cspa-va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.