In visita al Mulino con Slow Food
E' quella che organizza la condotta provinciale di Varese al Mulino Rigamonti. Visita guidata, scoperta del nuovo mais di Cantello e Aperitivo slow

La condotta Slow Food della provincia di Varese organizza per Sabato 5 novembre 2016 una visita al Mulino Rigamonti: una occasione speciale per conoscere l’antico mulino sul Margorabbia a Cunardo.
Innanzitutto, un bene culturale di architettura rurale funzionante e ben conservato, testimone dell’arte molitoria e dell’economia agricola tradizionale del territorio varesino.
Ma anche un produttore raffinato, di farine particolarissime, che ancora ora produce e sperimenta: una gita quindi per appassionati, che potranno vivere una “full immertion” nelle farine più nuove e nelle lavorazioni più antiche.
Il programma della giornata prevede alle 10 il ritrovo al mulino Rigamonti , in via Varesina a Cunardo. Alle 10.15, visita guidata al mulino e macinazione del mais locale. Alle 11:30 presentazione del primo raccolto del mais rostrato di Cantello, coltivato da Federica Baj. Alla fine, aperitivo Slow, con canapè di polenta e bruscitt, pane & salame, formaggi e vini IGT dei Ronchi Varesini.
Il censimento, lo studio ed il recupero dei mulini ad acqua nel territorio varesino rientra nel progetto di Slow Food “Nutrire la Lombardia 2014-2018” inteso al recupero, non esclusivamente architettonico, del patrimonio edilizio costituito dai vecchi mulini.
La visita è aperta ai soci Slow Food, ad amici e simpatizzanti. I posti però sono limitati: l’iscrizione è perciò obbligatoria, all’email: la.braida@gmail.com o al tel. 347 234 9595 entro giovedì 3 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.