Incontro dedicato all’enciclica di Papa Francesco
Domenica 23 ottobre, al convento dei Frati Cappuccini di viale Borri, si terrà il convegno: "Per la famiglia, con la famiglia e nella famiglia. Le famiglie leggono: l’Amoris Laetitia".

Domenica 23 ottobre, al convento dei Frati Cappuccini di viale Borri a Varese, si terrà il convegno: “Per la famiglia, con la famiglia e nella famiglia. Le famiglie leggono: l’Amoris Laetitia”.
Il decanato di Varese e la commissione di pastorale familiare propongono l’incontro sull’enciclica di Papa Francesco con l’intervento di don Stefano Cucchetti, docente di Teologia morale del Seminario arcivescovile di Milano.
Il convegno si pone nel contesto di iniziative rimosse dalla commissione famiglia del decanato per far conoscere “Amoris Laetitia”alle famiglie.
Lo scopo è quello di dare avvio a spazi di confronto e di dialogo tra e a servizio della famiglia. Sempre in questo contesto verranno offerti strumenti alle famiglie per continuare il percorso.
«Questa è la prima vera opportunità – spiega il decano di Varese, don Mauro Barlassina – per iniziare un percorso di conoscenza dell’esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia del santo padre Francesco per il clero, le persone consacrate, gli sposi cristiani e tutti i fedeli laici. Un modo per rilanciare l’attenzione alla famiglia come soggetto civile ed ecclesiale».
Nello scritto di Bergoglio emerge uno sguardo aperto, profondamente positivo, con un’attenzione pastorale alla realtà, e si sottolinea con forza non tanto l’«ideale» della famiglia, ma la sua oggettività ricca e complessa.
La lettura del documento, densa di spunti spirituali e di sapienza pratica, «è un primo passo che prelude alla creazione di nuovi itinerari e gruppi familiari che lavoreranno su “Amoris laetitia” insieme a don Marco Paleari della parrocchia di San Massimiliano Kolbe».
Il programma prevede l’accoglienza alle 14.30, relazione e condivisione alle 15 e la merenda insieme alla 17. Sono invitate tutte le famiglie, i fidanzati e le giovani coppie.
È garantito il servizio di baby sitting.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.