La prima del Varese di Baiano è in casa con il Pinerolo

Domenica 16 a Masnago esordio per il nuovo tecnico contro i piemontesi guidati in campo dall'ex Gasbarroni. Si gioca alle 15, seguitela su #direttavn

Varese - Oltrepovoghera 1-0

La pioggia e il freddo hanno flagellato i primi giorni di lavoro di Ciccio Baiano alla guida del Varese, in una settimana burrascosa al termine della quale c’è – finalmente – una partita da giocare e da vincere per evitare fughe in avanti di Chieri e Borgosesia. Le due piemontesi sono balzate al comando sfruttando il deludente pareggio dei biancorossi a Bra che è costato la panchina a Ernestino Ramella, mossa che ha spaccato (nei giudizi) la tifoseria e che ha già rappresentato un punto di svolta nella stagione del Varese.

La squadra, come detto, ha lavorato con il maltempo prima all’antistadio (giovedì), poi sul sintetico di Masnago con una puntata veloce sul campo principale per provare qualche movimento disegnato dal neo-tecnico, a sua volta desideroso di riprendere contatto con una panchina su cui si è già seduto come vice di Beppe Sannino. Di fronte a sé domenica (16 ottobre, ore 15) non ci sarà però l’Atalanta o il Padova, bensì un Pinerolo che nelle prime giornate di campionato è stato tutt’altro che esaltante: 7 punti in carniere e una difesa con la preoccupante tendenza a farsi perforare (11 gol subiti). Bella (brutta) sfida con l’attacco varesino che di reti ne ha segnate appena 5 in 6 partite, uno dei dati che non hanno certo aiutato Ramella a conservare il posto di lavoro.

Baiano avrà a disposizione la rosa al completo e potrà varare un Varese leggermente differente sotto l’aspetto tattico rispetto al predecessore, pur non toccano la difesa: difficile che si vada con il 4-3-3 (modulo che depotenzierebbe l’apporto del cavallo di razza Giovio), possibile che si scenda in campo con un 4-3-1-2 che consentirebbe una buona protezione della difesa ma anche un undici capace di proiettarsi in avanti con Scapini non più isolato.

andrea gasbarroni varese calcio
Gasbarroni biancorosso (dal web)

Dall’altra parte della barricata i tifosi con più esperienza ritroveranno una giocatore che, da giovanissimo, regalò a Masnago scampoli di grande calcio: Andrea Gasbarroni. Scuola Juve, il “Gasba” fu il fulcro del centrattacco del Varese di Beretta che sfiorò i playoff della Serie B con molto merito del fantasista e di un attaccante che dimostrò di meritarsi la A: Dino Fava. Attenzione però a non concentrarsi solo sul grande ex: il Pinerolo in avanti può contare anche su un Bryan Gioé in stato di grazia, con quattro marcature in sei partite, secondo solo a Spadafora e Zamparo, attuali leader della classifica dei marcatori.

LA DIRETTA – La partita del “Franco Ossola” sarà una di quelle collegate per la nostra #direttaVN della domenica pomeriggio nel corso della quale vi aggiorneremo – minuto per minuto – sull’andamento di tutte le nostre squadre. Per intervenire sarà possibile scrivere nello spazio commenti o usare (su Twitter e Instagram) gli hashtag #varesepinerolo e appunto #direttavn. Il liveblog è disponibile fin da venerdì sera con la possibilità di pronosticare il risultato dei biancorossi: per accedere CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.