Maxi centro sportivo a Schianno, il progetto finisce nel cassetto

La Regione lombardia non ha concesso il finanziamento richiesto per realizzare campi da calcio e pista di atletica a Schianno. L'opposizione esulta: "Usino il denaro per riqualificare quel che già esiste"

Natura e sport Gazzada Schianno

Nessun finanziamento per un nuovo maxi centro sportivo a Schianno. E quindi per ora il progetto finisce in un cassetto. La Regione non ha concesso il finanziamento richiesto dall’amministrazione comunale ed è quindi improbabile che l’idea possa essere concretizzata. 

Il progetto da realizzare in quella che a Schianno è conosciuta come “l’area del motocross” prevedeva un campo regolamentare da calcio con pista per atletica a sei corsie completo di tribune con spogliatoi e locali di servizio, oltre due campi da calcio per allenamento e una superficie da destinare a parcheggi 10.000 metri quadrati. Sviluppato su un’area di 51 mila metri quadrati, era stato battezzato “Natura e Sport“ (nel link il documento di Piano del governo del Territori completo, in pdf: la parte relativa a “Natura e Sport” è a pagina 125).

L’idea di trasformare quell’area molto vasta, un specie di polmone verde, in un centro sportivo non era piaciuto all’opposizione che aveva proposto un referendum tra i cittadini per ascoltare la loro opinione e aveva promosso una raccolta firme

.

Ebbene ora la Regione ha negato il finanziamento di 250 mila euro necessari, insieme ad altri 250 mila da reperire, per far partire il progetto; la domanda presentata per il “bando di assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica” non ha ottenuto soddisfazione, con grande soddisfazione, quella sì, dell’opposizione. “Ci abbiamo sperato molto – dice Benedetta Minonzio di “Punto e a capo”, il partito all’opposizione in consiglio comunale sostenitore della raccolta firme insieme a “Democrazia Partecipata”ed è la decisione più saggia che potessero prendere. Ci sono ben due campi sportivi, uno a Gazzada e uno a Schianno: che si pensi a riqualificare e ad investire soldi lì invece di sperperarli in un progetto faraonico ed assolutamente inutile”

di
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.