Recuperate e restituite a Don Stefano le statue del presepe rubate a Gazzada
Gli agenti della Polizia locale si sono attivati e hanno identificato gli autori dell'insolito furto. Recuperate le statue della Madonna, di San Giuseppe e di Gesù Bambino

Un gesto che ha scosso e ha fatto riflettere l’intera comunità. Dopo il furto della Natività nella Parrocchia Santa Croce di Gazzada Schianno, il parroco Don Stefano Silipigni, insieme ai volontari, ha prontamente denunciato l’accaduto alla Polizia Locale. L’episodio, che ha lasciato tutti amareggiati e increduli, ha dato avvio a un’indagine volta a ricostruire la dinamica dei fatti e identificare i responsabili.
Il sindaco, Stefano Frattini, la giunta, e gli agenti della polizia locale si sono attivati e sono riusciti a recuperare le statuine che sono state riconsegnate a Don Stefano: «Volevamo cercare di capire cosa avesse spinto a compiere questo insolito furto – spiega il sindaco – e allo stesso tempo sensibilizzare le coscienze delle persone identificate, invitando a restituire il maltolto, fornendo anche un supporto psicologico, se necessario».
Le statue della Natività, tradizionalmente utilizzate nel presepe allestito nella Chiesa di Santa Croce, rappresentano un importante patrimonio per la comunità. Sono realizzate in gesso e dipinte a mano con dettagli in oro, risalgono ai primi anni del Novecento, e uniscono valore storico ed affettivo per i fedeli.
Gazzada, rubata la Natività dal presepe in chiesa: amarezza tra i volontari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.