Brugnoli agli studenti: “Aprite i vostri orizzonti”

L'imprenditore a capo della Tiba Tricot ha accompagnato gli studenti della secondaria Da Vinci in occasione della prima giornata del Pmi Day, organizzato da Univa

Un gruppo di alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado Da Vinci di Castellanza ha inaugurato, lunedì mattina, l’edizione 2016 del Pmi Day visitando la Tiba Tricot. L’iniziativa, voluta dall Unione degli Industriali della provincia di Varese in collaborazione con gli istituti scolastici.

Galleria fotografica

Pmi Day – Alunni delle medie alla Tiba Tricot 4 di 6

Ad accoglierli in azienda c’era il proprietario Giovanni Brugnoli, già presidente di Univa, che ha mostrato ai ragazzi il funzionamento dell’azienda tessile dall’arrivo delle materie prime al magazzino di stoccaggio del prodotto finito. Pmi Day - studenti alla Tiba Tricot

La Tiba Tricot è una delle aziende tessili più importanti del territorio e ha una storia che affonda le sue radici nel pieno del boom economico quando il padre di Brugnoli, nel 1963, diede il via all’impresa tessile che oggi produce tessuti indemagliabili per l’abbigliamento fashion, quello sportivo, l’automotive e arredamento. Oggi conta 30 dipendenti e un fatturato che dipende dall’estero per il 20%.

Brugnoli ha accompagnato i ragazzi per quasi due ore e ha mostrato le varie fasi del lavoro in azienda. Gli alunni hanno potuto vedere con i loro occhi come nasce un tessuto all’ideazione dei modelli alla loro realizzazione. Infine l’imprenditore ha parlato delle difficoltà del fare impresa oggi in Italia anche a causa dell’entrata in gioco di potenze nascenti come la Cina o l’India, soprattutto nel settore tessile: «Ci sono imprenditori e lavoratori che vogliono conquistare ciò che noi diamo per scontato e per farlo sono pronti a fare sacrifici che oggi noi non siamo più disposti a fare – ha spiegato – per questo serve saper aprire i propri orizzonti e non fermarsi alla ricerca del posto fisso dietro casa. Grazie alla mobilità oggi si può andare a Londra in due ore e a prezzi ridotti, chiedete di più ai voi stessi».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pmi Day – Alunni delle medie alla Tiba Tricot 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.