“Il filtro” vince l’edizione da record di BlogLab

Sono stati oltre 120 i ragazzi che hanno partecipato alla tre giorni di laboratorio di giornalismo con incontri, reportage e interviste. Vincono squadre da Varese, Busto Arsizio e Bisuschio

Si è conclusa la quinta edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo per studenti che accompagna il festival GlocalNews organizzato da VareseNews con il supporto del Consiglio Regionale Lombardo, con una cerimonia di premiazione che ha celebrato gli oltre 120 ragazzi divisi in 32 redazioni che hanno preso parte al progetto.

Galleria fotografica

Le premiazioni di Bloglab 4 di 32

A vincere l’edizione -che metteva in palio un drone per ciascun partecipante- sono stati i ragazzi de Il Filtro. Tommaso Braga, Luca Passi e Michele Bianchi, tre studenti del Liceo Sacro Monte di Varese, hanno impostato un lavoro approfondito e ironico, sia sui social che sul loro blog, che ha permesso di raccontare anche i temi più complicati in un modo molto efficace. Sul secondo gradino del podio la redazione di Guerra e Pancakes formata Chiara Mascitti, Emma Caterina Cori, Manfredi Farace e Tosca Branca del Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio che portano a casa un buono tigros da 100 euro per ciascuno. Un altro riconoscimento va a Il Blog dell’Ernesto, la squadra del Liceo Classico di Varese che la scorsa edizione era arrivata prima e che quest’anno sale sul terzo gradino del podio con Mauro Mazzucchi, Leonardo Cenacchi, Viola Santini e Margherita Cerati. La loro redazione ha vinto quattro Smart Box.

Quarto posto per le ragazze di Un Titled Blog, squadra proveniente dal Liceo Scientifico Arturo Tosi formata da Martina Corio, Marta Sofia Scianna, Sofia Andrea Terramagra e Federica Battaglia, che si sono aggiudicate 50 euro di buoni spesa da Tigros. Gift Card della Feltrinelli sono state invece consegnate a Quaero, squadra dell’ISIS Valceresio che è arrivata al quinto posto di BlogLab grazie ai lavori di Biagio Gallo, Federico Anicito, Marco Canciani e Simone Molinaro. Bloglab Glocalnews

«Noi siamo tenacemente convinti che questo progetto abbia un grande valore perchè può rappresentare il fatto che ci si impegna per qualcosa di positivo, si possono fare esperienze e conoscere persone» ha commentato il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli durante la premiazione: «Quello che vi chiedo è di non perdere contatti con il giornale, sollecitateci e chiedeteci cose perchè la ricchezza del giornale e anche grazie a voi».

Nei prossimi giorni i lavori più interessanti di tutte le redazioni verranno pubblicati su VareseNews ma nel frattempo potete consultare ciò che è stato prodotto da tutte le redazioni cliccando qui.

di marco.corso@varesenews.it
Pubblicato il 20 novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le premiazioni di Bloglab 4 di 32

Video

“Il filtro” vince l’edizione da record di BlogLab 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore