La meraviglia della Chiesa di S. Maria Annunciata
Venerdì 18 novembre ore 20.45 appuntamento con l’arte e il canto

Proseguono gli incontri per conoscere e far conoscere le opere d’arte presenti nella chiesa. Dopo le serate sul Polittico di Francesco De Tatti e sul grande affresco del Giudizio Universale di recente restaurati, tocca al relatore dott. Fulvio Baratelli, del Laboratorio Arkè di Varese, presentare gli ultimi affreschi riportati allo splendore dei colori e delle luci. Titolo dell’intervento: “Note al restauro degli affreschi del presbiterio”.
La serata si inserisce a sua volta in un nuovo ciclo di conferenze in cui i relatori esporranno i risultati delle loro ricerche e studi a carattere storico-artistico-archivistico.
L’intento è cercare risposte ai tanti interrogativi ancora aperti sull’origine della chiesa, sulla bottega dei pittori, sulla committenza, sul valore artistico e i messaggi religiosi espressi dai personaggi e dalle scene pittoriche.
E’ un progetto ambizioso e stimolante che viene dagli oltre venti anni di restauri coraggiosamente voluti dal parroco don Gianni Pianaro. La serata sarà valorizzata altresì dalla presenza del Gruppo Vocale Ludicanto diretto dal maestro Marco Croci che presenterà brani del Cinquecento italiano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Roberto Morandi su 15 novembre 1943, sul monte San Martino la prima battaglia della Resistenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.