La palafitta di Bodio torna “alla luce”

A 150 anni dalla scoperta, martedì 29 novembre si terrà un incontro alla biblioteca comunale con gli studiosi della Soprintendenza archeologica della Lombardia

Bodio Lomnago Generiche

“Storie sommerse”: un incontro per fare il punto sui cinque anni di ricerche sulla palafitta di “Bodio centrale” detta “delle Monete”.

 A 150 anni dalla scoperta della palafitta, martedì 29 novembre alle ore 20:30 si terrà un incontro alla biblioteca comunale per spiegare a cosa si sono trovati davanti gli esperti e come si procederà per salvaguardare la struttura. Alla serata interverranno Barbara Grassi e Claudia Mangani della soprintendenza archeologica della Lombardia.

“Il progetto è partito con l’amministrazione precedente ed ora siamo arrivati alla conclusione – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – Lo scopo è adesso quello di promuovere il territorio che l’accoglie. “Bodio Centrale” fa parte dal 2011 dei bene Unesco ed è inserito tra siti palafitticoli preistorici dell’Arco Alpino. Era nostro dovere, quindi valorizzarlo e farlo conoscere. In questa direzione va l’incontro organizzato per martedì 29 novembre”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.