Richiedenti asilo: “Sarà il consiglio comunale a decidere”
La precisazione in una nota pubblicata sul sito del Comune dopo l’assemblea pubblica dello scorso 31 ottobre

«La decisione sull’adesione o meno al progetto di accoglienza è demandata al Consiglio Comunale».
È con una nota pubblicata sul sito del comune di Cassano Valcuvia (leggi qui) che l’amministrazione comunale intende fare chiarezza sulla vicenda legata alla proposta del sindaco Marco Magrini di mettere a disposizione un immobile di sua proprietà centro paese per l’accoglienza di alcuni richiedenti asilo ad oggi in carico alla cooperativa Agrisol di Caravate.
La nota, pubblicata due giorni fa, si riferisce all’esito dell’incontro – avente solo scopo informativo per la cittadinanza – avvenuto il 31 ottobre scorso al Teatro di Cassano Valcuvia, la struttura che ha visto la partecipazione di una settantina di persone per parlare della proposta. Molti, fra i presenti, erano i cittadini dei paesi vicini interessati alla questione.
All’assemblea non era presente lo stesso Marco Magrini; in rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era il vice sindaco Enrico Semeraro, che ha firmato la nota “chiarificatrice” della posizione dell’amministrazione comunale di cassano Valcuvia nella quale specificato inoltre che sarà nella sede del Consiglio Comunale che «verranno prese in considerazione le criticità e le perplessità sollevate dalla popolazione partecipante, le quali, a nostro avviso, hanno fatto emergere diverse problematiche in merito al progetto in questione».
Dichiarazioni che esprimono chiaramente una posizione molto cauta in merito al tema “migranti”: sarà l’assemblea cittadina, dunque, ad avere l’ultima parola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.