Autovelox. Verbale incompleto, multa annullata

La Cassazione è tornata ad esprimersi sugli autovelox ribadendo alcune modalità che annullano le contravvenzioni. Ecco quando è possibile farlo

autovelox

Se sulla multa non è riportata l’indicazione dell’ordinanza del Prefetto con la quale si autorizza l’installazione dell’autovelox si può fare ricorso. E vincerlo.

E’ quanto emerge da una sentenza della Cassazione (la 26441/16) che è tornata a sottolineare le modalità con le quali è possibile ottenere l’annullamento del verbale. In sostanza, nel caso in cui mancasse l’indicazione dell’autorizzazione prefettizia, la multa può essere considerata incompleta e quindi portare all’annullamento della contravvenzione.

La sentenza conferma dunque l’orientamento già emerso in precedenti pronunciamenti della Corte che avevano già fornito indicazioni sulle diverse casistiche di multe da Autovelox e sulle condizioni nelle quali è possibile fare ricorso.

La Cassazione distingue tre categorie di multe derivanti dagli autovelox:

  • Centri urbani: Il verbale è legittimo solo se l’apparecchio è installato su un cavalletto con la presenza di agenti di polizia che possano contestare l’infrazione fermando l’automobilista, dandogli la possibilità di giustificare l’infrazione con eventuali cause di forza maggiore.
  • Autostrade e Strade extraurbane: Qui non è necessaria la presenza della polizia, vista l’impossibilità di fermare immediatamente il contravventore.
  • Strade urbane ad alto scorrimento: Questo è il caso più controverso, oggetto proprio della sentenza in questione, che prevede sempre la possibilità di montare l’Autovelox su supporto fisso e senza la presenza degli agenti, ma necessita di una preventiva autorizzazione del Prefetto riportante l’esatta indicazione del chilometro al quale l’apparecchio verrà montato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Il paese delle mille complicazioni e dei mille cavilli sempre per agevolare i più scaltri che hanno sì violato le regole eccedendo il limite di velocità ma che possono benissimo non pagare in base che la strada sia di colore giallo, rosso, verde o blu o che una macchina riesca a non emettere multe regolarmente compilate.

    Ho girato tutta Europa in auto ma certe c..te le vedo solo in questo paese di grandissimi furbi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.