Gadda (Pd): “Frontiera chiusa per rapina, Governo intervenga”
La parlamentare varesina del Pd, ha presentato un'interrogazione al Ministro degli affari esteri sulla chiusura avvenuta il 5 dicembre scorso
«Il Governo agisca immediatamente affinché non si ripetano azioni unilaterali da parte svizzera in violazione del trattato di Schengen e lesive dei diritti dei lavoratori transfrontalieri». Lo chiede la deputata del Partito Democratico, Maria Chiara Gadda, in una interrogazione parlamentare a sua firma presentata al Ministro degli affari esteri, Angelino Alfano, sulla chiusura avvenuta il 5 dicembre scorso del valico di confine di Lavena Ponte Tresa per diverse ore.
«La chiusura del valico – dichiara la parlamentare Dem – che ha interessato migliaia di persone è stata disposta in violazione del Regolamento UE 2016/399 (codice di frontiera Schengen). Non è stata seguita la procedura prevista per le chiusure temporanee e, aspetto ancor più grave, non è motivata da alcuna delle giustificazioni indicate dalle norme».
«La chiusura delle frontiere – ricorda – è concessa per periodi limitati di tempo e in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico o la sicurezza interna di uno Stato. Circostanza assolutamente non verificatasi in occasione della chiusura del 5 dicembre».
Secondo Maria Chiara Gadda, questo episodio giunge al termine di una «serie di atti e comportamenti ostili quasi quotidiani, ai danni dei lavoratori transfrontalieri italiani, perpetuati in Cantone Ticino».
«Nell’interrogazione – conclude la parlamentare varesina – ho voluto richiamare la mozione approvata alla Camera che impegna il Governo a chiedere un chiarimento formale alla Confederazione elvetica in merito alle numerose decisioni discriminatorie assunte in questi mesi in contrasto con i principi sulla libera circolazione delle persone. Una sottolineatura che intende far emergere quanto sia urgente un intervento affinché non si ripetano azioni unilaterali di questo genere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.