I giochi di una volta: conferenza e mostra a Palazzo Reale
Alle 15 in programma anche un laboratorio per i bambini sui giochi di una volta

Bambole e giocattoli, come sono cambiati nel tempo questi oggetti così importanti per la crescita dei bambini?
Se ne parla oggi, domenica 11 dicembre, a Clivio con una bella iniziativa messa in campo dalla Rete Soms Viggiù Clivio con il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali, in programma nel pomeriggio a palazzo Reale.
“Bambole e giocattoli svolgono un ruolo importante nella crescita di ogni bambino – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – ma anch’essi sono influenzati dalla società e dal momento storico in cui vengono progettati e pubblicizzati. Siamo in clima di Natale e di regali, soprattutto per i più piccoli, e ci sembrava utile e interessante un momento di riflessione e dibattito su questo tema”
Alle 15 “Bambole e giocattoli nel tempo” sarà il tema di una conferenza dibattito con la dottoressa Ilaria Mattioni, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e autrice di romanzi per ragazzi.
Contemporaneamente i bambini dai 3 a 11 anni potranno partecipare al laboratorio gratuito “I giochi di una volta” con la Cooperativa Eureka.
Sempre a Palazzo Reale, dalle ore 10.00, sarà anche possibile visitare la mostra “Giocattoli ieri e oggi”, con i bellissimi giochi antichi, tutti da riscoprire, della collezione di Alberto Giarda.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.