Pm10, continuano i superamenti: ma domenica e lunedì possibili tregue

Superamento dei limiti anche sabato, ma tra domenica e lunedì in Lombardia sono previste condizioni meteorologiche neutre o variabili che potrebbero alleggerire la stretta degli inquinanti

lombardia generiche

Anche sabato 10  le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia hanno registrato valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in gran parte della regione, determinando il superamento diffuso della soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria”, che prevede il calcolo della media aritmetica delle concentrazioni di PM10 rilevate dalle stazioni presenti sul territorio di ciascuna provincia.

La prima soglia di attivazione risulta superata per 11 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 10 in quella di Cremona, 8 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese, 2 in provincia di Como e Lecco. Inoltre, la seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 µg/m3, è stata superata per 7 giorni consecutivi in Provincia di Monza e Brianza, 6 giorni nell’area metropolitana di Milano, e 2 nelle province di Bergamo, Brescia e Varese.

L’area di alta pressione, domenica 11 tende a cedere per il transito dal Nord all’Est-Europa di una fredda struttura depressionaria, che determina in quota, in particolare nella giornata di lunedì, un flusso intenso di correnti da nord.  Ai fini dell’andamento degli inquinanti, significa che tra domenica e lunedì in Lombardia sono previste condizioni meteorologiche neutre o variabili – che potrebbero alleggerire la stretta dei pm10 – mentre in seguito tornerà una situazione meteorologica non favorevole alla dispersione degli inquinanti.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.