Qualità dell’aria, ancora quattro giorni difficili in provincia

Valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in molte stazioni della Regione anche nella giornata di giovedì 15 dicembre

smog

Valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in molte stazioni della Regione anche nella giornata di giovedì 15 dicembre. A registrarli le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia.

Si conferma il superamento della prima soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” a Varese con quattro giorni consecutivi di superamento. Lo stesso anche in provincia di Brescia, con 16 giorni consecutivi di superamento, in provincia di Bergamo, Milano, Monza con 13 giorni consecutivi di superamento, a Como e Lecco.

La seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 µg/m3, è stata invece superata solo in provincia di Como per 4 giorni consecutivi e a Milano per 1 giorno. Nella giornata di giovedì il livello registrato a Varese è stato pari a 70. (Qui tutti i dati di Arpa Lombardia)

Venerdì pomeriggio l’ingresso di aria fredda in pianura porterà un modesto rinforzo della ventilazione e la temporanea attenuazione dei fenomeni di inversione termica. Condizioni atmosferiche che, fino a sabato pomeriggio, potrebbero far registrare una diminuzione dei valori di PM10. Poi, tempo stabile fino a lunedì, con ritorno a condizioni atmosferiche generalmente favorevoli all’accumulo di inquinanti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.