Tutti gli eventi natalizi di Varese in un libretto

Un libretto-vademecum degli oltre 100 eventi che si svolgeranno in centro e nei quartieri, soprattutto nel rinato sacro Monte: ecco una delle principali novità del natale varesino, appena presentato

Sono più di 100 gli eventi natalizi nella città, dal centro alle periferie di Varese: una lunga festa che si dipana da questa sera – quando verranno accese le luci ai giardini Estensi – all’epifania.

Con due grandi novità in particolare, rappresentata dalle molte iniziative di Natale al Sacro Monte ( che potranno essere raggiunte anche in funicolare ) e dalla creazione di un libretto – vademecum che raduna tutti gli eventi natalizi di Varese, sia in centro che nei quartieri.

presentazione eventi natalizia a Varese

«Abbiamo voluto creare questo libretto perchè i varesini potessero avere sotto mano tutti gli eventi – ha spiegato il sindaco Davide Galimberti, nell’illustrare gli eventi – E anche perchè speriamo che vengano a vedere il nostro Natale anche da fuori città e fuori provincia: magari approfittando della facilità ad arrivare con i mezzi pubblici»

Un’attenzione al mezzo pubblico, testimoniato anche in fondo al vademecum dove ci sono tutte le indicazioni per arrivare a Varese con i mezzi, che vuole essere promosso per tutte le vacanze di Natale.

«Dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale per AVER fatto dei passi importanti per i commercianti per Natale – spiega il fiduciario Ascom di Varese Marco Parravicini – questo percorso che coinvolge tutti i quartieri è importante come l’aver scongiurato il pericolo di avere vie centrali senza luminarie e di avere trovato una soluzione per aumentare anche il numero di vie illuminate»

presentazione eventi natalizia a Varese

I PRIMI EVENTI DI NATALE

I primi eventi sono soprattutto in centro e al sacro Monte: ricordando che per tutta la giornata sarà in funzione la funicolare, tra l’apertura delle mostra dei presepi al borgo – e la possibilità di vedere un presepe napoletano storico al Museo Pogliaghi –  un concerto jazz alla terrazza sopra il mosè, i laboratori per bambini, e la presentazione del libro “Io Sacro Monte” di Giuseppe Marangon, le occasioni per fare una puntatina al Borgo non mancano. Ricordate che potete arrivarci con i mezzi comodamente: la C arriva alla stazione di valle della funicolare e passa dal parcheggio dello stadio.

Ma non mancano le iniziative anche in centro: già alla mattina (alle 11)  i vigili del fuoco “addobberanno” il bernascone, come fanno tutti gli anni, mentre per tutto il giorno  in piazza San Vittore ci sarà la casetta di Babbo Natale con scivolo gonfiabile, zucchero filato e tante altre sorprese .

Lungo le vie del centro storico ci sarà una band di babbi natale e verrà aperta la casa di babbo natale, presso lo Iat di piazza Monte Grappa.

In piazza podestà nel pomeriggio si andrà “alla ricerca del presepe” con il Karakorum teatro, mentre in piazza Repubblica si aprirà la pista di pattinaggio, che resterà in funzione tutte le vacanze.

Infine, nel quartiere di Masnago ci sarà il mercatino di Natale, organizzato dalla parrocchia.

Maggiori informazioni ed eventi dei giorni seguenti li trovate tutti nel Libretto che potete SCARICARE QUI

LIBRETTO DI NATALE: DOVE SI PUO’ TROVARE E CHI HA COLLABORATO

Il libretto in cui si potranno trovare, divise per giorni, tutte le iniziative in programma dal 7 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, fin da oggi verrà distribuito in formato cartaceo in varie zone della città, ma esiste anche già in formato elettronico scaricabile dal sito del Comune.

In esso sono contenute anche tante informazioni relative ai trasporti pubblici e sulla funicolare che porta al Sacro Monte (quest’anno aperta anche la notte della Vigilia di Natale), oltre ai parcheggi disponibili in città.

Lo speciale Natale 2016 è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del comune di Varese. In collaborazione con l’associazione 23&20, la Confcommercio Ascom Varese, la Confesercenti, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, la Camera di Commercio, il Distretto Urbano del Commercio, La Casa Museo Pogliaghi, il Museo Baroffio, la Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte, la Parrocchia SantaMaria del Monte, l’Emporio di Santa Maria del Monte e la Proloco di Varese.

 

L’albero di Natale in piazza Monte Grappa è stato realizzato grazie al contributo di Valiugeria Ambrosetti. Le luci di Natale in città e in piazza Monte Grappa e il mercatino di Piazza Monte Grappa sono state realizzate con il contributo del Distretto Urbano del Commercio e di Confcommercio Ascom Varese.

 

Il Varese Christmas Village di piazza Repubblica è stato realizzato con il contributo di Aspem, Coop Lombardia, Novauto Toyota, Erremotori Subaru, Lis Sicurezza. Media Partner: il quotidiano La Provincia di Varese.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.