Ancora gelo, poi neve e migliora
Le previsioni parlano di possibili nevicate a quote basse per martedì. Ma da metà settimana forse la colonnina salirà
“Fredde correnti settentrionali raggiungono le Alpi determinando bel tempo invernale con temperature sotto le medie del periodo. Temporaneo peggioramento atteso per martedì con aumento della nuvolosità e possibilità di debole nevischio”: questa la situazione meteo riportata sul sito del Centro geofisico Prealpino per questi giorni.
Beninteso: sì, fa freddo, ma diamo un’occhiata al calendario prima di lamentarci: siamo a gennaio.
Quindi le previsioni parlano di freddo ancora intenso sulla regione Prealpina per la giornata di lunedì con vetri delle auto fortemente ghiacciati e strade gelate per chi si sveglia presto; sarà una giornata soleggiata e fredda con qualche nuvola in mattinata e verso sera e le minime arriveranno a -6, e forse più in alcune zone più esposte al gelo.
Ma è martedì che potrebbe tornare la neve: mentre le minime saranno attorno ai -5, le temperature massime saranno fra 1 e tre gradi a cui si aggiungeranno nuvole, che potrebbero portare precipitazioni nevose anche a bassa quota.
Il tempo è però instradato verso un rapido miglioramento, tanto che mercoledì 11 gennaio la tendenza sarà per un cielo molto nuvoloso al mattino, poi via via qualche schiarita da metà giornata.
Giovedì 12 gennaio: estesi passaggi di nubi alte che probabilmente non porteranno precipitazioni. Meno freddo.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Miglioramento???? Ma quando mai è stato brutto? Diciamo piuttosto che continua il bel tempo invernale (purtroppo)!!!
Buonasera: ci sarà gelo, poi neve e successivamente migliorerà. Dando per scontato -e quindi un po’ sbagliando – che non per tutti la neve a gennaio è sinonimo di brutto tempo. Ci vuol forse dire che sta aspettando il momento per spolverare slitta e bob? Grazie per il suo commento, buonasera
A parte il fatto che se nevicherà sarà qualcosa di irrisorio, ma quello che intendevo sottolineare è che ormai da troppo tempo (fine novembre) non si vede una goccia e tanto meno un fiocco (a parte la spolveratina di dicembre) e questo non è normale. Avendo ormai un po’ di primavere sulle spalle, mi ricordo benissimo come erano un tempo gli inverni da noi. Per il bob e la slitta, beh, ormai li lascio ad altri…..! Buona giornata.