Il tree-climbing per una potatura “amica” delle piante
Nuove manutenzioni del verde in programma in città. All'angolo tra via S.Francesco e via Carreggia i cedri decennali saranno potati con questa tecnica

Continuano a Cardano al Campo gli interventi di manutenzione del verde cittadino. “In particolare – spiega Vincenzo Proto, vicesindaco – si sta intervenendo sulla gran parte delle piante d’alto fusto dell’intero territorio comunale”.
In particolare, nella giornata di sabato 21 gennaio, l’area del campo santo vecchio all’angolo tra via S.Francesco e via Carreggia sarà interessata dalla potatura di alcuni cedri decennali: si interverrà con la tecnica innovativa ed ecologica del tree-climbing. Tale tecnica viene praticata da un operatore che si arrampica direttamente sull’albero con l’aiuto di corde e imbracature.
“In questo modo – continua Proto – la pianta viene rispettata, così come lo spazio circostante e le persone che lo abitano. Si tratta di uno dei più importanti interventi di manutenzione delle piante d’alto fusto fatto negli ultimi anni sul territorio comunale: nei mesi scorsi gli uffici hanno raccolto ed esaminato puntualmente la gran parte delle segnalazioni dei cittadini, verificando con diversi sopralluoghi gli interventi da svolgere. Gli interventi, quantificabili in complessivi 30mila euro, sono stati ricompresi nella convenzione biennale per la manutenzione e gestione del verde cittadino”.
Il dettaglio delle vie interessate dalle potature:
– Piazzetta Via Vittorio Veneto
– Aiuole Via Gramsci
– Via Gramsci-angolo Via Giovanni XXIII (zona circolo Arsaghi)
– Piazza Carù e Via Garibaldi (parcheggio fronte Piazza Carù)
– Via Carreggia
– Via Volta
– Piazza A. da Giussano
– Giardino interno Scuola Materna B. Munari di Via S.Francesco
– Area a parcheggio di Via Cervino.
Interventi in programma nei prossimi giorni:
– Giardini della Costituzione
– Via S.Giuseppe
– Via Carreggia – angolo Via S.Francesco – vecchio Camposanto
– Area verde Via della Prava zona dietro depuratore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.