Il documentario su quelli che scelgono la solitudine
Gabriele Colombo ha scelto di raccontare attraverso alcune voci ed esperienze diverse. Al Circolo Quarto Stato presentazione "solidale" del mediometraggio: finanzierà la Casa di Francesco, per persone in difficoltà
Gabriele Colombo, videomaker, ha fatto un film sulla solitudine, contro la solitudine. Da un lato la solitudine raccontata (e a volte scelta) dai protagonisti del mediometraggio, dall’altra la solitudine imposta dalla vita a chi è meno fortunato: il film di Gabriele – “La solitudine è solo un punto di vista” – infatti è anche una iniziativa solidale, per aiutare a finanziare le realtà che aiutano chi è caduto nella solitudine per povertà o difficoltà della vita.
I protagonisti sono un viaggiatore che per scelta attraversa l’Europa con la sua bicicletta in solitaria, un manager che per carriera si trasferisce all’estero e isolatosi si trova a confrontarsi con il suo sogno e con il traguardo che sta per raggiungere, una sognatrice che invece il sogno lo ha raggiunto a New York, in solitudine, un detenuto che sogna di poter fare qualcosa da solo appena uscirà dal carcere e altri. Il regista ha viaggiato in alcune capitali mondiali per incontrare i volti dei protagonisti, raccogliendo le loro testimonianze, imbastendo una sceneggiatura che molto spesso veniva disfatta e ricucita plasmandosi su quanto accadeva in questo documentario.
Il film è stato girato in varie location, tra cui anche il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. E proprio al Quarto Stato venerdì 24 febbraio ci sarà la presentazione: Proiezione e Cocktail, Radio, dalle 19.30.
Durante la serata l’autore si inventerà #BarTender con uno speciale cocktail il cui ricavato andrà a sostegno del progetto Casa di Francesco della Cooperativa Intrecci, la casa che a Gallarate accoglie persone in difficoltà abitativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.