Il documentario su quelli che scelgono la solitudine

Gabriele Colombo ha scelto di raccontare attraverso alcune voci ed esperienze diverse. Al Circolo Quarto Stato presentazione "solidale" del mediometraggio: finanzierà la Casa di Francesco, per persone in difficoltà

La solitudine è solo un punto di vista

Gabriele Colombo, videomaker, ha fatto un film sulla solitudine, contro la solitudine. Da un lato la solitudine raccontata (e a volte scelta) dai protagonisti del mediometraggio, dall’altra la solitudine imposta dalla vita a chi è meno fortunato: il film di Gabriele – “La solitudine è solo un punto di vista” – infatti è anche una iniziativa solidale, per aiutare a finanziare le realtà che aiutano chi è caduto nella solitudine per povertà o difficoltà della vita.

I protagonisti sono un viaggiatore che per scelta attraversa l’Europa con la sua bicicletta in solitaria, un manager che per carriera si trasferisce all’estero e isolatosi si trova a confrontarsi con il suo sogno e con il traguardo che sta per raggiungere, una sognatrice che invece il sogno lo ha raggiunto a New York, in solitudine, un detenuto che sogna di poter fare qualcosa da solo appena uscirà dal carcere e altri. Il regista ha viaggiato in alcune capitali mondiali per incontrare i volti dei protagonisti, raccogliendo le loro testimonianze, imbastendo una sceneggiatura che molto spesso veniva disfatta e ricucita plasmandosi su quanto accadeva in questo documentario.

Il film è stato girato in varie location, tra cui anche il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. E proprio al Quarto Stato venerdì 24 febbraio ci sarà la presentazione: Proiezione e Cocktail, Radio, dalle 19.30.

Durante la serata l’autore si inventerà #BarTender con uno speciale cocktail il cui ricavato andrà a sostegno del progetto Casa di Francesco della Cooperativa Intrecci, la casa che a Gallarate accoglie persone in difficoltà abitativa.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.