Progettazione partecipata per la nuova biblioteca
Aperto fino al 13 marzo il bando ‘Progettiamo la biblioteca del futuro’ per il quartiere Lorenteggio - Giambellino
Un percorso di progettazione partecipata per la nuova biblioteca rionale di via Odazio che coinvolga cittadini, associazioni e comitati del quartiere Lorenteggio – Giambellino.
Questo il cuore dell’avviso pubblico “Progettiamo la biblioteca del futuro”, promosso dal Comune di Milano e inserito all’interno del più ampio progetto di riqualificazione del quartiere Lorenteggio-Giambellino al centro dello stanziamento dei fondi europei Pon-Metro, assegnati alla città metropolitana di Milano.
L’avviso ha lo scopo di individuare un operatore cui affidare la realizzazione di un percorso di ascolto e coinvolgimento con cittadini residenti nel quartiere, utenti e operatori dell’attuale sede della biblioteca, associazioni, comitati e operatori sociali e culturali attivi, che porti alla definizione delle linee di indirizzo per la progettazione della nuova biblioteca rionale.
L’aggiudicatario avrà il compito di raccogliere casi-studio significativi sulle nuove tipologie di biblioteca pubblica – in particolare esperienze che documentino il passaggio dal modello tradizionale di luogo deputato alla sola distribuzione di libri a luogo di socialità, dove le persone sono al centro -, realizzare workshop, incontri pubblici, focus group per ascoltare le esigenze e individuare così le funzioni della nuova biblioteca, realizzare un seminario aperto alla cittadinanza per restituire i risultati del percorso di partecipazione e favorire l’interazione tra la comunità degli abitanti e le organizzazioni coinvolte.
Dovrà inoltre pianificare gli spazi della Biblioteca e il suo inserimento nel contesto urbano ed elaborare alcune linee guida complessive per la riqualificazione o la nuova realizzazione di biblioteche rionali, che saranno utilizzate successivamente dall’Amministrazione comunale.
Sono ammessi a partecipare operatori economici iscritti alla Camera di Commercio, industria e artigianato che possano contare su un’equipe composta da esperti di progettazione e gestione di processi di riqualificazione urbana e da un ingegnere o un architetto con esperienza nella progettazione e direzione lavori di nuova costruzione e riqualificazione di edifici destinati a biblioteca.
Il valore economico dell’affidamento è pari a 32mila euro e la presentazione delle offerte dovrà avvenire entro il 13 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.