Tornano le lezioni di viabilità nelle scuole
Il progetto di educazione stradale per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie riparte
Nell’ambito del percorso formativo di Educazione Stradale nelle scuole cittadine, promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e organizzato dalla Responsabile dell’Ufficio Formazione e Comunicazione con la supervisione del Comandante Claudio Vegetti, hanno preso il via oggi, lunedì 6 febbraio, di comune accordo con i dirigenti scolastici dei sette Istituti Comprensivi cittadini, i progetti ”Noi rispettiamo le regole” per le scuole dell’Infanzia e per le scuole Primarie e “Scuola Sicura 2017” per le scuole Secondarie di primo grado.
I due progetti consistono in una serie di incontri teorici che si svolgeranno nelle scuole e di incontri pratici sul territorio, quali le uscite nel quartiere, in bus e nel parco Viabilandia di via Canton Santo. Tutti gli incontri verranno svolti da un team di agenti sulla base di un preciso programma approvato dai docenti; ciò, non a caso, ma a completamento di un percorso educativo iniziato in classe dagli insegnanti. Ed è in un contesto di educazione alla legalità e alla sicurezza che la Polizia Locale vuole essere vicina ai giovani, soddisfare i loro bisogni, accompagnarli ad acquisire un comportamento improntato alla sicurezza stradale ed alla correttezza. Gli agenti avranno l’obiettivo di implementare la pura conoscenza teorica con i concetti di “legalità” e di “regola” quali fondamenti del vivere civile e di insegnare ai ragazzi a rapportarsi con il contesto urbano, così da garantire loro una maggiore sicurezza nell’approccio con l’ambiente stradale.
Pochi Comandi di Polizia Locale possono vantare attenzione e sensibilità simili verso la tematica dell’educazione alla sicurezza stradale. Lo dimostra il numero delle adesioni: per l’anno scolastico 2016/2017 sono ben 40 le scuole che hanno richiesto di partecipare alle attività!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.