Varietà contro il razzismo all’Apollonio
Prosegue la rassegna con la Direzione Artistica di Paolo Franzato. Domenica 12 febbraio la Compagnia Paravento al Teatro Apollonio Ojm
Prosegue al Teatro “Mario Apollonio” Openjobmetis di Varese la rassegna teatrale “Pomeriggi Teatrali” promossa dal Circolo Endas di Varese e realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e la Direzione Artistica di Paolo Franzato.
Domenica 12 febbraio 2017 alle ore 16.30 andrà in scena “Varietà contro il razzismo”, uno spettacolo della Compagnia Teatro Paravento di Locarno, con musica dal vivo che si basa su diverse tecniche espressive alla maniera dei Café Chantant dove gli artisti passano con disinvoltura dalla pantomima alla musica, dal teatro di narrazione alla canzone. Tutto questo avvolto in un’atmosfera di spiccato umorismo.
Ma si può affrontare il tema del razzismo con umorismo? Sì se si tratta di storie, poesie, racconti, leggende metropolitane che denunciano il male del razzismo.
Narrazioni che provengono dalla letteratura o dalla tradizione orale di diverse culture, vere e proprie “parabole laiche” che mettono allo scoperto l‘ignoranza o la povertà d‘animo di chi nutre sentimenti razzisti. Ma nel denunciare questi sentimenti, le parabole non sono un’aggressione, non diventano un nuovo insulto ma un originale insegnamento che fa scattare una garbata e liberatoria comicità. Poiché di Varietà si sta parlando da qui si passa poi alla poesia che ci fa riflettere e ci commuove. E si passa pure alla musica e alle canzoni che sottolineano o sorreggono le diverse emozioni.
Il testo e la regia sono di Miguel Ángel Cienfuegos, interprete insieme agli attori Luisa Ferroni, Amanda Rougier-Appignani, Miguel Ángel Cienfuegos, Zeno Gianola.
Lo spettacolo rientra nella tematica trasversale – voluta dal Direttore Artistico Paolo Franzato – della seconda parte della rassegna, ovvero la lotta contro le discriminazioni, le persecuzioni e i razzismi, iniziata lo scorso mese con l’apprezzato “Continua à habitare nel Ghetto” e che proseguirà il 19 marzo con il premiato e attesissimo spettacolo di Tindaro Granata.
Ingresso 8 euro.
Info: Teatro Franzato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.