Alptransit, gli amministratori locali: “Sicurezza e vivibilità per i nostri paesi”
L'incontro fra una delegazione PD e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mazzoncini a margine di un convegno sui trasporti

Alptransit e le comunità locali. Si è parlato anche di questo a margine del convegno “Il futuro sta cambiando – Varese, Lombardia, Italia: il trasporto ferroviario” promosso venerdì pomeriggio a Varese dal PD. Dopo i lavoro, una delegazione di amministratori locali – il sindaco di Germignaga Marco Fazio, la consigliera comunale di Ispra Martina Cao, il consigliere provinciale con delega ai trasporti Valerio Mariani, il consigliere regionale Alessandro Alfieri e l’onorevole Angelo Senaldi – ha incontrato l’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato spa, Renato Mazzoncini.
Al centro dell’incontro la questione dei lavori sul la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria AlpTransit e dell’aumento del traffico. Gli amministratori locali hanno sottolineato la necessità di una maggiore interlocuzione con gli enti locali e con la popolazione toccata dalla linea su temi di fondamentale importanza quali la sicurezza delle merci trasportate e la sicurezza dell’infrastruttura e il rapporto con i territori attraversati, soprattutto per quanto riguarda le opere di compensazione e mitigazione legate alla chiusura dei passaggi a livello e all’aumento del traffico e del rumore.
Mazzoncini ha ascoltato le sollecitazioni e si è impegnato ad aprire un tavolo che coinvolga Mercitalia, società del gruppo impegnata sul fronte del trasporto merci, per fornire in prima istanza informazioni e per avviare un’interlocuzione più efficace.
“Ringraziamo l’AD di Ferrovie dello Stato per l’ascolto – ha detto al termine dell’incontro Fazio -, ma ovviamente speriamo che questo sia solo il primo atto di un dialogo che da ora veda tutti i comuni coinvolti parte informata e attiva. AlpTransit può essere una risorsa per i nostri territori ma devono esserci tutte le garanzie necessarie per la sicurezza e la vivibilità dei nostri paesi“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.