Corsi di escursionismo con il CAI
Le iscrizioni sono in scadenza
Corsi Intersezionali di Escursionismo con la scuola intersezionale di escursionismo dei Laghi – SIEL.
I corsi sono rivolti a chi si approccia per la prima volta alla montagna ma anche a chi frequenta già sentieri e itinerari più o meno complessi e desidera migliorare le proprie capacità acquisendo nozioni, abilità e consapevolezza utili a godere appieno delle soddisfazioni che la montagna sa dare.
Partecipare il corso escursionismo CAI è anche un’opportunità per fare tanti nuovi amici e inserirsi nella grande associazione che è il Club Alpino Italiano che come recita l’art. 1 dello statuto …
…fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.
Il Corso Base si terrà da marzo fino a giugno. Sono previste lezioni teoriche che si terranno il giovedì sera e uscite pratiche domenicali con un interessante trekking finale di 2 giorni. La finalità del corso è educare alla conoscenza, al rispetto e alla tutela della montagna. A livello pratico si tratteranno argomenti quali l’orientamento, il movimento, la conoscenza dei pericoli, le manovre di sicurezza e di primo soccorso. A livello culturale si tratteranno argomenti specifici: il paesaggio alpino, la fauna, la geologia.
Il Corso Avanzato, prosegue sino a ottobre e approfondirà le lezioni teoriche quali l’orientamento e materiali ed equipaggiamento, e svilupperà la frequentazione della montagna su percorsi di crescente difficoltà introducendo le uscite su sentieri attrezzati e vie ferrate.
Le iscrizioni sono ancora aperte, ma quasi in scadenza. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede CAI Gallarate, Via Olona 37 nelle sere si martedì e venerdì
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.