Littera scripta manent, scrivere a mano lungo i secoli
A Villa Bozzolo la grande cultura ad un anno dalla fondazione del Gruppo Fai della Valcuvia
Che senso può avere parlare di calligrafia al giorno d’oggi? A questa domanda si può rispondere che non per il successo e la presenza preponderante del computer dobbiamo smettere di scrivere, come non abbiamo smesso di disegnare a mano libera solo perché esistono i programmi di disegno digitale o la tavoletta grafica.
La scrittura amanuense è una forma di espressione connaturata in noi, è una pratica con la quale siamo più o meno familiari da quando ci hanno insegnato a leggere e scrivere.
In questo breve incontro verrà ripercorsa la storia della calligrafia, dalle scritture rupestri ai nostri giorni, evidenziando come ogni innovazione o modifica nel modo di scrivere rifletta un cambiamento storico, sociale o culturale della popolazione interessata.
Conosceremo inoltre gli strumenti, i materiali e i supporti utilizzati in calligrafia e comprenderemo come la calligrafia abbia influenzato la stampa (tipografia, caratteri mobili) e continui ancor oggi a essere un punto di partenza nella videoscrittura su computer (fonts).
Domenica 12 marzo – Villa della Porta Bozzolo, ore 16.30
LITTERA SCRIPTA MANET
Scrivere a mano lungo i secoli
(R. Fontana)
Contributo richiesto conferenza: 5 euro iscritti FAI – 8 euro non iscritti
Seguirà aperitivo
Prenotazione entro giovedì 9 marzo – tel. Marilena 333/2927728
LA VILLA
Per chi lo desiderasse sara’ possibile effettuare una visita guidata a Villa Della Porta Bozzolo alle ore 15.30
(gratuita per iscritti fai – contributo euro 3 non iscritti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.