“Vite indegne di essere vissute”: una mostra sullo sterminio dei disabili
L'inaugurazione venerdì 10 marzo nella sede della Nostra Famiglia. La mostra potrà essere visitata fino al 24 marzo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Si inaugura venerdì 10 marzo alle 18 alla Nostra Famiglia di Vedano Olona la mostra “Ausmerze, vite indegne di essere vissute” sul Progetto Eutanasia – noto anche come Aktion T4 – che sotto il regime nazista portò allo sterminio di decine di migliaia di persone con malattie genetiche e disabilità psichica.
La mostra, che segue la proiezione dello spettacolo di Marco Paolini “Ausmerzen”, è organizzata dall’Anpi sezione Basso Sankara di Vedano Olona, dal Comune e dalla Nostra Famiglia, in collaborazione l’associazione Olokaustos di Venezia e Istasac, Istituto per lo studio dell’Antifascismo nella Sardegna centrale.
All’inaugurazione porteranno il loro saluto Cristiano Citterio sindaco di Vedano Olona, Stefania Segato referente di sede della Nostra Famiglia, ed Ester De Tomasi presidente provinciale dell’Anpi. Seguirà un aperitivo offerto dall’Anpi.
La mostra potrà essere visitata fino al 24 marzo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.