Regione, via libera al “nuovo” centro storico di Morazzone
L'accordo prevede anche il restauro di Casa Macchi (a cura del Fai), per consentirne la fruibilità pubblica

Su proposta del presidente Roberto Maroni, di concerto con l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie Cristina Cappellini, la Giunta regionale ha approvato l’ipotesi di Accordo di Programma, tra Regione Lombardia, Comune di Morazzone e Fondo Ambiente Italiano (in qualita’ di proprietario di uno stabile oggetto di ristrutturazione), finalizzato alla rigenerazione e rivitalizzazione urbana del centro storico del comune di Morazzone.
[lggi anche]
Nel dettaglio l’Accordo prevede:
– la riqualificazione della viabilita’ e dell’accessibilita’ del centro storico, e la realizzazione di parcheggi;
– il restauro di Casa Macchi (a cura del Fai), per consentirne la fruibilita’ pubblica e il suo inserimento sia nel circuito di visita dei beni Fai in provincia di Varese sia nel circuito dei musei aderenti alla ‘Lombardia Card’.
La Delibera della Giunta viene ora trasmessa al Consiglio regionale per i seguiti di competenza e comporta oneri finanziari per Regione Lombardia per 2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro destinato al Comune e 1 milione di euro al Fai.
Regione Lombardia, con la Delibera di Giunta 5762 del 2016 aveva già aderito alla promozione dell’Accordo di Programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.