Ricerca persone, accordo Ust-Psicologi

Profiling della persona scomparsa e accurato supporto ai famigliari e alle persone direttamente coinvolte nell’evento fra i punti del documento

Avarie

E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra UST Varese e l’associazione Psicologi per i Popoli Milano con la sottoscrizione del nuovo protocollo operativo alla presenza della dott.ssa Manuela Dolci e del Vice Presidente dell’UST Varese Simone Lattuada.

La sottoscrizione consentirà di mantenere attivo il supporto reciproco in caso di intervento, favorendo la presenza di team specializzati nelle tecniche di profiling della persona scomparsa e un accurato supporto ai famigliari e alle persone direttamente coinvolte nell’evento.

Il protocollo consentirà inoltre di proseguire con l’impegno formativo che gli psicologi da anni stanno svolgendo a favore del personale UST, attraverso momenti formativi in sede dei corsi di specializzazione dei Tecnici di Ricerca e supportare nelle fasi di de-briefing, gli operatori che possano risultare emotivamente coinvolti nelle situazioni caratterizzate da risvolti particolarmente critici.

L’accordo è frutto di una lunga forma di collaborazione ed amicizia che lega le due realtà da molti anni e che ha permesso di maturare una vasta esperienza nel campo degli scomparsi, consentendo di mettere a disposizione del Piano redatto dalla Prefettura di Varese, un servizio di alta professionalità e svolto completamente a titolo gratuito.

La realtà di Psicologi per i Popoli di Milano si è infatti distinta a livello nazionale per le competenze nel settore delle emergenze, grazie anche all’impegno svolto direttamente sul campo dal Prof. Fabio Sbattella, docente presso l’Università Cattolica di Milano, che ha di recente pubblicato un proprio testo sul tema delle persone scomparse, quale raccolta di studi e ricerche avvenute attraverso le diverse situazioni di scomparsa di questi ultimi anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.