Si allungano i tempi per il recupero del muro del sottopassaggio
Da due mesi il marciapiede del lato di via Lanino del sottopassaggio di via Primo Maggio è offlimits ai pedoni a causa di un ponteggio

Da due mesi il marciapiede del lato di via Lanino del sottopassaggio di via Primo Maggio è offlimits ai pedoni a causa di un ponteggio. La situazione continuerà ad essere così ancora per diverso tempo perchè l’Amministrazione ha dovuto intraprendere una sorta di viaggio nel tempo per recuperare i pezzi mancanti.
Tutto è iniziato a gennaio quando in seguito alla caduta di alcuni calcinacci dal muro di contenimento del sottopassaggio di via Primo Maggio (lato via Lanino) l’Amministrazione ha realizzato alcuni interventi di sondaggio. Si è scoperto che i lastroni si stavano staccando e che quindi era necessario mettere in sicurezza l’intero muro. Nel giro di una settimana è stato così posizionato il ponteggio. Si pensava di provvedere alla sostituzione dei lastroni in tempi celeri ma non è stato così.
“La necessità di non rompere la continuità estetica del sottopassaggio ci ha imposto delle soluzioni davvero difficili da concretizzare – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni – quelli che sembravano semplici lastroni erano in realtà lavorazioni artigianali d’epoca”.
Per l’Amministrazione è stato difficile trovare qualcuno in grado di elaborare i nuovi pezzi: “Oltre alla realizzazione sarà necessario attendere che venga realizzato anche un processo di invecchiamento per rendere le lastre simili al resto del muro di contenimento”. Da qui i ritardi e i tempi lunghi dell’intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.