“Galimberti dice Sì al referendum. E il Pd?”

Luca Marsico incalza i dem: "Facciano chiarezza all'assemblea del 3 luglio"

Forza Italia Marsico Leonardi

«Ma quale sarà la posizione del Pd sul Referendum per l’autonomia?». Se lo chiede il forzista Luca Marsico, stupito dall’uscita del sindaco Davide Galimberti, che insieme ai colleghi Giuseppe Sala e Giorgio Gori ha annunciato il suo Sì al referendum.

«Non è mia intenzione dare l’impressione di volermi interessare degli affari del Pd di Varese. La loquacità e la tempestività del sindaco Davide Galimberti in merito alla questione del Referendum per l’Autonomia di Regione Lombardia mi ha tuttavia molto stupito soprattutto per il fatto che lo stesso primo cittadino varesino ci aveva ben abituato ai silenzi.  Alla luce di ciò mi pongo una domanda ovvero quale sarà la posizione del Partito Democratico in merito al Referendum per l’autonomia?».

«Leggo, dalle cronache, che Galiberti ha sposato il “SI’”e, sul punto, la sua posizione alla luce delle esternazioni del coordinatore regionale dei democratici Alessandro Alfieri la sua posizione mi ha stupito e non poco. La posizione di Galiberti indica che deve avere capito l’importanza del quesito referendario e ciò mi rallegra certamente ma di questa sua presa di posizione cosa ne pensa il suo partito? Da qui l’idea di “fare il ficcanaso”e, mi chiedo ma, perché non sfruttare l’occasione dell’assemblea del 3 luglio per fornire agli interlocutori politici l’indicazione ufficiale del partito? Mi sembra di aver compreso, invece, che quella del 3 luglio sarà un’ulteriore occasione per cercare di mettere sulla graticola chi, forte anche di un importante consenso elettorale, da mesi chiede a Galimberti contezza dell’alleanza politica con la Lega Civica che ha due esponenti preminenti nel Presidente del Consiglio Comunale di Varese Stefano Malerba e in Lorenzo Airoldi. Ritengo che vi sia la necessità di capire se sia Galimberti, civico di ritorno e renziano dell’ultima ora l’estensore dell’agenda politica del Pd di Varese. Se le cose stessero così non ci resterebbe che prenderne atto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.