Diciotto milioni per lo sviluppo delle Valli Prealpine
L'approvazione, nella seduta di giunta odierna. Parolo: "Sono stati stanziati 9 milioni di risorse regionali e avviati 18 milioni di investimenti complessivi"
“Con questa delibera l’esecutivo di Palazzo Lombardia approva un percorso intrapreso in piena sinergia col territorio e che ha visto in tempi rapidi e semplificati la definizione di strategie di sviluppo locale. Si tratta di una sfida vinta che impieghera’ risorse regionali adeguate per iniziare a superare le criticita’ e garantire
opportunita’ ai territori montani”.
Commenta così il sottosegretario di Regione Lombardia alle Politiche per la Montagna e alla Macroregione alpina (Eusalp), Ugo Parolo, l’approvazione, nella seduta di giunta odierna, degli schemi di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e i capofila delle strategie di sviluppo per la gestione delle strategie locali finanziate con il fondo regionale per lo sviluppo delle Valli prealpine.
RISORSE – “Per lo sviluppo delle Valli Prealpine – spiega Parolo – sono stati stanziati 9 milioni di risorse regionali e avviati 18 milioni di investimenti complessivi. Le risorse messe a disposizione consentiranno la realizzazione di 148 interventi in materia di infrastrutture e valorizzazione turistica locale”.
I DESTINATARI – Le sette Strategie di sviluppo locale selezionate tra le finanziabili a valere sul Fondo regionale per lo sviluppo delle Valli prealpine, coinvolgono ben 101 Comuni facenti parte delle seguenti Comunita’ Montane: per la provincia di Varese la comunita’ montana Valli del Verbano e del Piambello, per la provincia di Como quella di Lario Intelvese, per quanto riguarda la Provincia di Lecco le comunita’ montane Lario Orientale, Valle San Martino, Valsassina, Valvarrone – Val d’Esino e Riviera, per quella di Brescia le comunita’ montane Valtrompia, Valsabbia e Valcamonica, infine per Bergamo le comunita’ montane Valle Imagna e Valle Brembana.
MIGLIORE ACCESSIBILITA’ E FRUIBILITA’ – “L’elemento cardine attorno al quale e’ costruita ogni Strategia – continua Parolo – e’ attivare processi di sviluppo che riguardano la valorizzazione di territori ricchi di potenzialita’ ambientali, sociali ed economiche, cosi’ come di peculiarita’ poco conosciute. Grazie al Fondo e agli interventi previsti, verra’ quindi concessa a queste realta’ una ripresa socio-economica ed un incremento dell’offerta turistica”.
RAPIDITA’ D’AZIONE – Mi preme evidenziare – conclude il sottosegretario – che in meno di un mese e mezzo dalla presentazione delle sette Strategie e dalla conclusione delle fasi di animazione territoriale, siamo arrivati all’approvazione delle convenzioni e all’impegno delle risorse economiche previste.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.