Iniziati i lavori per i carotaggi sotto il campanile del Bernascone
Lunedì 24 luglio, martedì 25 e mercoledì 26 saranno aperti i punti di verifica per consentire i prelievi fino a 2 metri circa. Verrà asportata la pavimentazione e tutte le sere gli scavi saranno opportunamente coperti

Sono iniziate le operazioni per realizzare i carotaggi esplorativi, cioè il prelevamento di campioni di roccia dal sottosuolo della torre campanaria del Bernascone. Lunedì 24 luglio, martedì 25 e mercoledì 26 saranno aperti i punti di verifica per consentire i prelievi fino a 2 metri circa. Verrà asportata la pavimentazione e tutte le sere gli scavi saranno opportunamente coperti e non accessibili. Ad agosto, dal 7 al 10, saranno eseguiti i carotaggi e venerdì 11 le indagini geognostiche, saranno ultimate.
Successivamente si valuterà quanto riscontrato in fase di scavo, che sarà eseguito tutto a mano, e secondo gli accordi e verifiche in loco del rappresentante della Soprintendenza dei Beni Artistici, Archeologici e Architettonici di Milano. Lunedì 31 sarà nuovamente tutto chiuso e posata la tubazione necessaria per gli interventi successivi. Tali indagini oltre a fornire i dati e le informazioni dal punto di vista geologico offriranno nuove notizie in rapporto alla situazione archeologica nelle immediate vicinanze del campanile.
Il tutto è fondamentale per l’approfondimento adeguato e motivato dalle necessità del progetto di restauro. Ultimati ricerche e studi necessari, verrà ripristinata la pavimentazione in analogia con quella già esistente. (Fonte Decanato di Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.