La Guardia di Finanza trionfa nel Palio in Divisa
Spettacolo e applausi a Luino per la decima edizione della regata. Fuori classifica le "stelle" delle Fiamme Oro

Doma il vento, cavalca le onde e batte i rivali: festa grande per l’equipaggio remiero della Guardia di Finanza che domenica si è aggiudicata la 10a edizione del Palio in Divisa di Luino, disputatosi sulle acque del Lago Maggiore con l’organizzazione della Canottieri locale.
L’equipaggio dei finanzieri (Alessandro Del Ferraro, Luca Concoreggi, Danilo Segretario e Mario Dell’Aquila con il timoniere Fabio Tempesta) ha avuto la meglio della Croce Rossa Italiana e dei Carabinieri, giunti in quest’ordine sul podio finale.

Il Palio si è disputato nonostante un forte vento da Nord che ha messo in pericolo il confronto a colpi di remo; alle 18 la riunione decisiva ha fugato ogni dubbio, così gli equipaggi hanno potuto prendere posto sulle imbarcazioni da “coastal rowing” utilizzate per l’occasione.
La gara è stata impreziosita dalla presenza della squadra delle Fiamme Oro, che non era in classifica e che è stata composta da alcune stelle del canottaggio nazionale, quali Fabrizio Gabriele, Livio La Padula (4° alle Olimpiadi di Rio), Jiri Vlcek e Luigi Ganino (al timone Rosy Spozio, dirigente della Canottieri Luino).
La regata interforze è stata preceduta dal battesimo del nuovo “4 di coppia” per il coastal rowing intitolato alla memoria di Renato Scapolan, ex presidente della Camera di Commercio di Varese scomparso nel 2016. La cerimonia si è tenuta nella sede della Canottieri Luino alla presenza dell’attuale presidente dell’Ente, Giuseppe Albertini, della signora Scapolan e dell’assessore Alessandra Miglio per il Comune di Luino. Nell’occasione è stato anche ricordato il legame tra il progetto #DoYouLake? e la Varese Sport Commission (entrambi legati alla Camera di Commercio) con il mondo del canottaggio e con lo stesso Palio Remiero in Divisa, supportato quest’anno anche da Comune, Avav, Ascom Luino e Salvataggio Sub Alto Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.