Licata: “Chiedo a Bricoman di non abbandonare la trattativa”
L'operatore privato ha annunciato il ritiro dall'investimento per l'acquisizione e riqualificazione dell'ex cartiera del Ponte di Vedano
«Chiedo a Bricoman di non abbandonare la trattativa». Giuseppe Licata, sindaco di Lozza, è preoccupato dopo l’annuncio del grande operatore che lasciare il tavolo di confronto per la riqualificazione dell’ex cartiera Sottrici.
«Dopo una lunga e contestata fase di rigidità dei funzionari regionali – dice il sindaco lozzese – di recente i Comuni di Lozza e di Vedano, proprio in sintonia con la Presidenza della Regione, avevano ottenuto la riapertura di un tavolo di trattativa che in questi giorni stava portando gli sperati frutti con l’impegno di Regione a raggiungere con gli operatori un accordo ragionevole entro gennaio 2018. A questo punto chiedo a Bricoman di aver rispetto del grande lavoro fatto dalle Amministrazioni Comunali e non abbandonare la trattativa a pochi mesi dal possibile traguardo: rimango fiducioso a riguardo».
«D’altro canto, evidenzio come il Comune di Lozza non abbia alcuna intenzione di assecondare ulteriori “tira e molla” che possono minare la credibilità dell’Ente e la rispettabilità della Comunità rappresentata: non si gioca con il futuro di un territorio e delle persone che ci vivono» dice Licata. «Quello a cui stiamo assistendo è il risultato di un meccanismo inceppato e tutt’altro che virtuoso nella interazione tra Pubblico e Privato, anche con colpe reciproche, a discapito della auspicata crescita economica e complessiva dei territori, tra l’altro, sempre più disseminati di aree industriali dismesse con le relative gravissime ricadute occupazionali, urbanistiche ed ambientali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.